La polenta è un piatto amatissimo dai miei figli: da quella classica col condimento con salsiccia e funghi o quella con pomodoro e carne macinata; mettere la polenta a tavola per noi è sempre il modo per sottolineare un giorno di festa. E ci piacciono molto anche le ricette dolci da realizzare con la polenta, come, ad esempio, le classiche frittelle che riutilizzano l’impasto freddo lavorato con la farina e poi fritto nell’olio bollente.
In giro per il web di ricette deliziose con la polenta ce ne sono davvero tante! Io ne ho trovate parecchie sul sito di Polenta Valsugana. Le ho un po’ riadattate alle mie esigenze, ed ecco quindi 3 ricette dolci da fare con la Polenta Valsugana che piaceranno tantissimo anche ai bambini.
(Se invece amate le torte con la nutella, vi consiglio di leggere la ricetta Sbriciolata alla Nutella!)
Ricetta Tartine di Polenta con miele e Mandarini
Ingredienti: 1 vaschetta di Polenta Valsugana Pronta, 300 grammi di mandarini puliti e a spicchi, 40 grammi di miele millefiori. Zucchero a velo vanigliato.
Realizzazione delle Tartine di Polenta con miele e mandarini: preparate la Polenta Valsugana come da ricetta originaria e una volta pronta lasciatela raffreddare, dopo averla stesa tutta della stessa altezza. Ora tagliatela a fette delle stesse dimensioni e sistematele su di una placca da forno, spolverizzate di zucchero a velo e cuocete a 200° per 3-4 minuti circa. Una volta pronti adagiate gli spicchi di mandarino su di essi e versate sopra poche gocce di miele: il risultato sarà delizioso!
Ricetta Creme Brûlé di Polenta e Cacao
Ingredienti: 90 Grammi di Polenta Valsugana Rapida, 60 grammi di latte, 200 grammi di panna, 170 grammi di zucchero, 3 tuorli 30 grammi di cacao amaro, 1 arancia, 30 grammi di zucchero di canna-
Realizzazione Creme Brûlé di Polenta e Cacao: In un pentolino versate il latte, aggiungete lo zucchero, la panna e la buccia grattugiata dell’arancia, poi fate bollire. Unite ora la farina di mais e amalgamate bene, poi versate il cacao. Cuocete per circa 8 minuti e allontanate dal fuoco, aggiungendo i tuorli sbattuti e la panna. Versate la crema nei contenitori e lasciate raffreddare. Una volta freddi cospargete di zucchero di canna e cuocete in forno a 200°-220° con funzione grill per 4-6 minuti, il tempo necessario a far dorare lo zucchero.
(Cerchi un'idea per dolci senza lievito? Ecco le ciambelline senza lievito con gocce di cioccolata!)
Cupcake con frosting alla Nutella
Ingredienti: 90 grammi di Polenta Valsugana, 75 grammi di uova, grammi di latte, 100 grammi di zucchero. 70 grammi di farina, 7 grammi di lievito, 200 g di mascarpone, 50 g di nutella.
Realizzazione Cupcake con frosting alla Nutella: lavorate insieme tuorli, burro morbido e zucchero fino ad amalgamare il tutto. Mescolando poi a mano dal basso verso l’alto unite la farina e il lievito, la farina di mais e il latte. Ponete i pirottini di carta nelle impronte di Ø 7 cm di uno stampo da muffin e riempiteli con l’impasto. Cuocete a 175° per 25 minuti. Quando i cupcake saranno cotti, sfornateli sulla gratella a raffreddare. Il Frosting Nutella e mascarpone è semplicissimo: amalgamate tutto insieme e poi mettete in una sac à poche, con beccuccio a stella e decorate i cupcake come preferite. E buon appetito!
(Sei in cerca della perfetta torta natalizia? Ecco la naked cake bellissima per il pranzo di Natale!!)
#lamiabuonaidea #polentavalsugana #ad
Commenti