Niente glassa, pasta di zucchero o altri rivestimenti: è arrivata la Naked Cake, l’elegante “torta nuda” perfetta per ogni tipo di evento, dal compleanno alle feste di natale!
La caratteristica più importante della Naked Cake è che deve essere perfetta: perché ogni sbaglio non può essere poi nascosto, ma resta tutto perfettamente a vista. L’effetto però è talmente spettacolare da giustificare assolutamente l’impegno che richiede la preparazione.
Naked cake: su cosa puntare
Sono tre le qualità che non devono mancare alla Naked Cake: la precisione nella cottura e poi nel taglio, perché resterà tutto perfettamente a vista. Un impasto di altissima qualità: deve reggere la bagna, la farcia e l’eventuale presenza di più piani. Infine una farcia davvero buona, dal sapore accattivante e mai stucchevole.
Naked Cake: 4 idee di decorazioni
Ecco alcune idee per decorare la vostra Naked Cake
1.Naked Cake e tanti fiori: perfetta per un compleanno al femminile o per un pranzo speciale, la naked cake con decorazioni floreali è una delle più belle e lascia davvero senza fiato. Consiglio di accostare i fiori al tema del pranzo, per rendere tutto ancora più elegante.
2. Naked Cake con frutta di stagione: fragole, pesche, frutti di bosco che inoltre. Uno strato impercettibile di crema e tanti pezzi e pezzettoni di frutta fresca per una fetta di naked cake davvero straordinaria.
3.Naked Cake con topping e macarones: la naked cake è un tipo di torta che, sebbene nuda, ha spesso un leggero strato di panna o crema a rivestirla esternamente. Allora perché non dare un tocco di colore attraverso topping di vari gusti e granelle dalle varie texture, magari con macarones e perle di zucchero.
4.Naked Caked con foglie e rametti: altra interessante tendenza, che arriva dritta dritta dagli Stati Uniti, prevede “incorporare” foglie e rami ad altri elementi. Avremo una una Naked Cake dal sapore “silvestre” e country chic che lascerà tutti a bocca aperta.
Naked cake: il design della torta
Le Naked Cake vengono usate anche come torte nuziali: possono infatti essere alte dai 10 cm oppure arrivare a quattro-cinque piani.
L'eleganza di questo dolce dipende soprattutto dalla precisione dei vari strati e dalle decorazioni che accompagnano la Naked Cake. A seconda della stagione puoi scegliere di prediligere colori più caldi, come ad esempio il marrone del cioccolato in inverno, o colori più solari quando è estate, abbinando naturalmente il gusto ai sapori tipici di quella stagione.
Dopo che avrai stabilito il design del dolce, calcola bene quanti livelli di torta devi preparare ed il loro diametro.
Naked cake ai frutti di bosco: ingredienti
Ingredienti della Naked Cake ai frutti di bosco
Per la base della Naked Cake ai frutti di bosco
300gr di farina 00
20gr di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale fino
300gr di burro morbido a temperatura ambiente
300gr di zucchero semolato
5 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaio di estratto puro alla vaniglia
Per la crema di burro alla vaniglia della Naked Cake ai frutti di bosco
230gr di burro morbido a temperatura ambiente
366gr di zucchero a velo
60ml di panna da montare
1\2 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
1 pizzico di sale fino
Per la ganache al cioccolato fondente Naked Cake ai frutti di bosco
120gr di cioccolato fondente
120gr di panna da montare
1 confezione di lamponi, ribes rosso, mirtilli neri
qualche rametto di rosmarino
qualche stecca intera di cannella
Realizzazione della Naked Cake ai frutti di bosco
Preriscaldare il forno a 175 gradi (modalità statica).
Unire tutti gli ingredienti secchi quindi farina setacciata, lievito e sale.
Nella ciotola di una planetaria con il gancio a frusta montare il burro morbido a pezzettini con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Aggiungere poi un uovo alla volta e l’estratto di vaniglia. Aggiungere infine gli ingredienti secchi della Naked Cake. Mescolare con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto fino ad ottenere una pastella liscia e vellutata.
Imburrare 3 stampi ( 18 cm di diametro) per torte e adagiare sul fondo di ognuna un foglio di carta forno ritagliato delle giuste dimensioni della tortiera. Poi infarinare i bordi e versare il composto. Infornare in forno statico per circa 30\35 minuti. Fare sempre prova stecchino per verificare cottura.
Lasciar raffreddare completamente le tre basi della naked cake.
Nel frattempo preparare la farcia.
Nella ciotola di una planetaria con il gancio a frusta montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, liscia ed omogenea
poi aggiungere estratto vaniglia, sale e la panna. Coprire la farcia con la pellicola trasparente e conservare in frigo.
Tritare il cioccolato e mettere a scaldare la panna in un pentolino. Quando avrà raggiunto il bollore spegnere e aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare con una frusta affinchè sia tutto sciolto e si ottenga una crema liscia, omogenea e lucida. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare. Una volta raffreddata mettere la ganache in frigo per 15 minuti e poi montarla con le fruste elettriche.
Estrarre la torta dallo stampo (solitamente io mi aiuto sempre con un coltello, lo passo lungo tutto il bordo), eliminare la parte superiore più dura (se necessario) e livellarla.
Poi prendere il primo disco, adagiarlo su una alzatina o un piatto e con una sac a poche farcire con la crema di burro. Aggiungere lamponi, mirtilli e ribes alternandoli. Proseguire poi con il secondo disco, farcire con la ganache al cioccolato e aggiungere i frutti di bosco. Aggiungere l’ultimo disco, farcire di nuovo con la crema di burro e decorare con i restanti frutti di bosco, rametti di rosmarino e stecche di cannella fino a terminare la decorazione della Naked Cake ai frutti di bosco.
Commenti