La prima colazione è un pasto importante per i bambini (e anche per gli adulti) lo è da un punto di vista emotivo (un momento da passare con mamma e papà prima di andare a scuola o all’asilo) e da un punto di vista nutrizionale. A volte si fa però un po’ fatica a convincere i nostri bimbi a mangiare: quindi oltre alle raccomandazioni del caso, e cioè svegliarli in tempo, non far fare cene troppo pesanti e spuntini notturni, possiamo aggiungere qualche idea per variare la colazione.
Non mangiare sempre le stesse cose può sicuramente stimolarli e incuriosirli.
Prima colazione con pane e marmellata
Una colazione all’antica, un grande classico dal sapore semplice e sano. Pane e marmellata sono importanti sotto tanti punti di vista: educano infatti il palato del bambino ad apprezzare sapori diversi da quelli che sono soliti gustare. Potete poi sostituire il pane bianco con quello integrale, magari inserendo un velo di burro. Il tutto accompagnato da un bicchiere di latte, una spremuta di arance (se è stagione) oppure un estratto con frutta e verdura. La cosa più bella? Fare insieme la marmellata da gustare poi al mattino!
Prima colazione con i cereali
Un altro trucco per far fare la colazione ai bambini è offrire loro dei cereali. Vi sconsigliamo di utilizzare quei tipi super colorati e carichi di zucchero, ma optate per cereali più semplici e salutari. Fondamentali sono i fiocchi d’avena che garantiscono al bambino un apporto salutare di preziose fibre (betaglucani) e sostanze benefiche per la sua crescita. Se accostate latte vaccino, cerchiamo di evitare quelli più industriali e optiamo per quelli più biologici.
Prima colazione golosa con il croissant o toast a fantasia
Parliamo ovviamente della classica colazione da bar italiana: ai bambini si può dare ogni tanto con succo di frutta o latte. Ovviamente sarebbe meglio un croissant di qualità e un succo di frutta fatto in casa! Se il bimbo desidera un succo di frutta confezionato, invece, è importante leggere sempre con accortezza le etichette preferendo i prodotti con la più alta percentuale di frutta (almeno il 70%).
Poi ci sono le prime colazioni speciali, quelle da fare magari la domenica cucinando insieme i pancake, facendo toast creativi o uova alla coque. Divertenti e salutari anche gli spiedini di frutta con cui fare una colazione colorata e piena di vitamine! Scommettiamo che i bimbi non vedranno l’ora di fare colazione tutti insieme?
Commenti