Ispirate ai muffin di origine anglosassone, le ciambelline che vi presento oggi hanno una particolarità: sono senza lievito! Arricchite con gocce di cioccolato, sono davvero semplici da reallizzare, e per prepararle non occorre davvero avere grandi doti da pasticcere.
E' sufficiente infatti mescolare prima gli ingredienti secchi, poi gli umidi, ed in fine unirli inseme dando così vita all'impasto da cuocere.
Essendo dei dolci monoporzione le Ciambelline senza lievito con gocce di cioccolato non solo sono perfetti per la merenda del pomeriggio, ma possono anche diventare un'alternativa per la ricreazione a scuola.
Prima di passare alla ricetta voglio svelarvi il vero segreto di questi dolcini: per realizzare e Ciambelline con gocce di cioccolato e senza lievito non ho usato appunto il lievito bensì il bicarbonato ed il risultato è stato più che soddisfacente... se volete provare non dimenticatevi di dirmi cosa ne pensate!
Ciambelline senza lievito con gocce di cioccolato: Ingredienti & occorrente:
60 g di burro
2 uova medie
250 g di farina 00
180 g di zucchero semolato
100 g di gocce di cioccolato fondente
150 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci o in alternativa 8 gr di bicarbonato di sodio
Stampo da muffin
Pirottini per muffin
Tempo: preparzione 10' circa – cottura 20'
Difficoltà: bassa
Ciambelline senza lievito con gocce di cioccolato: procedimento
Fondere il burro nel microonde o a bagnomaria e metterlo a raffreddare.
Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito o il bicarbonato e le gocce di cioccolato.
Unire in un'altra terrina le uova, il latte e e il burro fuso già raffreddato ed amalgamarli.
Versare ora l'impasto liquido nella ciotola contenete gli ingredienti secchi e mescolare amalgamando tutto alla perfezione.
Riempire quindi i pirottini per tre/quarti della loro capacità con il composto appena preparato e cuocerli in forno caldo a 180° per venti minuti circa.
A cottura ultimata sfornare e far raffreddare le Ciambelline senza lievito con gocce di cioccolato su una gratella prima di servirli.
Se conservati in appositi contenitori ermetici le Ciambelline senza lievito con gocce di cioccolato resteranno come appena sfornati anche per quattro giorni.
Commenti