Qualche tempo fa ho trovato in rete la notizia di una bambola (Lulla) creata ad hoc per aiutare i bambini molto piccoli a dormire. Mi sembrava una cosa carina e così ho deciso di parlarne. Apriti cielo: mamme indignate hanno accusato chi non vedeva l'ora che fosse in commercio per comprarne dieci in un botto, di non sapere più tenere in braccio un bambino. Di non amarlo, di trovarsi davanti ad una cosa triste. Io, da madre di bambini non dormienti, non so se tutte si rendono davvero conto di cosa significa non dormire una notte intera per ANNI. Perchè il nostro corpo ha bisogno di dormire. Forse più che di mangiare.
E sono tante le ricerche che dimostrano come una prolungata assenza di sonno sia davvero pericolosa per il benessere psicofisico. Il rischio è che gli effetti della carenza di sonno possano diventare cronici: e i problemi sorgono non solo da un punto di vista fisico, ma anche psicologico.
Mancanza di sonno: gli effetti sul corpo
Come si diceva abbiamo bisogno non solo di mangiare e respirare, ma anche di dormire. Perché mentre si dorme, il corpo si sta occupando della salute fisica e mentale e ci prepara ad affrontare una nuova impegnativa giornata.
Negli adolescenti è durante il sonno che si cresce e si sviluppano gli ormoni che portano alla pubertà.
Non dormire per molto tempo, significa mandare il corto circuito il cervello, significa abbassare le difese immunitarie e rischiare malattie croniche. Si diventa irritabili, si fa fatica a prendere decisioni, e si rischia di addormentarsi alla guida. Secondo l’Harvard Medical School, dormire meno di 5 ore per notte aumenta il rischio di morte del 15%.
Mancanza di sonno: che succede al sistema nervoso centrale?
Serve un cervello riposato per far funzionare correttamente il sistema nervoso centrale: mentre si dorme il cervello produce proteine che aiutano a riparare i danni. Ma se non si dorme e il cervello è molto stanco, difficilmente potrà portare avanti bene i suoi compiti. E così ci si sente assonnati, si fa fatica a imparare cose nuove e si dimenticano quelle conosciute. Non siamo più creativa, non riusciamo a prendere decisioni con la stessa efficacia di prima. La funzione cognitiva complessiva è compromessa, mentre l’umore diventerà lunatico, con accessi di pianto.
Chi soffre di malattie come la narcolessia, il lupus, la depressione, vedrà peggiorare in maniera sensibile il proprio stato. Ci si può avviare verso un comportamento compulsivo e avere attacchi d’ansia.
Altrettanto pericoloso è il microsonno. Si tratta di quei piccoli sonnellini che tutti prima o poi abbiamo fatto, magari durante un lungo viaggio in treno. Con la carenza prolungata di sonno, i microsonni sono fuori controllo, e il rischio è quello di addormentarsi per strada mentre si guida la macchina.
Mancanza di sonno: che succede al sistema immunitario?
Quando si dorme, il sistema immunitario produce citochine di protezione e anticorpi che combattono le infezioni: ergo, se non si dorme abbastanza non si possono costruire barriere efficaci contro le malattie. Se non si dorme e ci si ammala, serve molto più tempo prima di tornate ad una situazione di normale salute. La mancanza di sonno prolungata aumenta il rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete e malattie cardiovascolari.
Mancanza di sonno: che succede all’apparato respiratorio?
Dal momento che non dormire indebolisce il sistema immunitario, si è molto più vulnerabili ai problemi respiratori come l’influenza e il raffreddore comune. Se si soffre già di una malattia polmonare cronica, non dormire rischia di peggiorare decisamente la situazione.
Mancanza di sonno: che succede all’apparato digerente?
Se non si dorme s’ingrassa: non dormire abbastanza aumenta il rischio di obesità. La privazione del sonno aumenta la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. La mancanza di sonno abbassa i livelli di un ormone chiamato leptina che aiuta il cervello a capire che abbiamo mangiato abbastanza. Crescono invece i livelli di grelina, che stimola l’appetito. Infine senza dormire il cervello rilascia maggiori quantità di insulina e quindi il grasso si deposita maggiormente.
Mancanza di sonno: quali sono gli effetti sul cuore?
Non dormire e mangiare di più può portare il nostro cuore ad avere problemi: la pressione si alza e c’è il rischio di ictus. Il cuore può essere danneggiato dal non dormire per molto tempo.
Insomma: l’assenza di sonno è davvero pericolosa. Non sottovalutatela.
Commenti