Un bambino che cresce apprende un giorno dopo l'altro a diventare autonomo in tante situazioni diverse, come anche il riuscire a vestirsi da solo.
Chi non ha avuto un sussulto di orgoglio e tenerezza osservando il proprio piccolo che infilava una maglietta o indossava un paio di pantaloni per la prima volta da solo, senza che che non gli dessimo il minimo aiuto? Significa che lui è pronto per fare un passo importante appunto verso l’autonomia.
ATTIVITA' MONTESSORIANE: GIOCHIAMO IN CUCINA!
A che età bambini imparano a vestirsi da soli
Bisogna però capire a quale età i bambini sono pronti per certi tipi di autonomie, non dobbiamo forzare troppo nostro figlio, perché ogni cosa va fatta a suo tempo.
- Ad un anno molti bambini vogliono mettersi il cappellino da soli, oppure fare lo stesso con un calzino. Iniziate a indirizzarli vero i giusti movimenti: magari metteteli davanti ad uno specchio, come se fosse un gioco. Metti il cappello, togli il cappello: e così via.
-A due anni il piccolo riesce già spesso a togliersi i vestiti da solo (anzi in genere lo fa dopo che l'avete gà abbigliato per uscire!) e quindi potete aiutarlo ad esercitarsi spingendolo a togliersi da solo i vestitini prima di dormire o prima di fare il bagnetto.
-A tre anni ormai il bimbo ha le competenze motorie per iniziare a vestirsi e spogliarsi da solo. Iniziate quindi a lascargli un p' di autonomia, spingetelo magari a fare da solo all'asilo, quando vede togliere il giubetto prima di entrare in classe, e poi lodatelo sempre. Questo rafforzerà la sua voglia di imparare a far da solo.
GIOCHI IN LEGNO DA ZERO A TRE ANNI
Tecniche per insegnare ai bambini a vestirsi da soli
1. Una bambola con cui fare pratica. Un'idea interessante è quella di dargli un bambolotto da spogliare e vestire, in modo che lui o lei capiscano esattamente come deve fare poi in riferimento a se stessi.
2.Scegliete l'abbigliamento adatto. Se il vostro piccolo è nell'età in cui inizia a vestirsi e spogliarsi da solo, vestitelo con capi comodi che lui possa maneggiare da solo. Niente lacci, per esempio, meglio le scarpe con gli strap! Meglio i pantaloni della tuta con gli elastici che i jeans con bottoni e zip, che non riusciranno ad essere manovrati alla perfezione prima dei 5 anni.
3. Spiegate in maniera chiara la differenza tra davanti e dietro e tra dritto e rovescio. Date punti di riferimento, come un disegno o un etichetta vistosa, in modo che loro possano ricordare esattamente come deono vestirsi.
4. Prendete un pezzo di stoffa, fateci delle asole e metteti i bottoni. Magari ritagliate le zip da un vecchio paio di pantaloni. Dateli al bambino per fare esercizio: vedrete come si divertirà!
ABBIATE PAZIENZA!
Provate a ricordare quanto tempo avete impiegato VOI a imparare a vestirvi. Abbiate pazienza, e ogni volta che riesce nel suo intento, fatelo sentire importante, fategli capire l’importanza del traguardo raggiunto: e vedrete che sarà felice quanto voi della sua autonomia!
Commenti