Se questo periodo dell’anno rappresenta la “rinascita” della frutta, non lo è per la verdura, almeno a mio parere. Ci abbandonano infatti la zucca e i cavoli che io adoro in tutte le loro forme.
Spezzo però una lancia a favore della verdura estiva: la natura l’ha pensata e creata appositamente per questa stagione! Immaginate infatti come sarebbe la braciata in compagnia senza le verdure grigliate! Ecco perciò che da aprile-maggio tornano sui banchi dei fruttivendoli le melanzane, i peperoni e le zucchine.
Le prime ricchissime di minerali che tendono ad essere persi con la sudorazione, in particolare il potassio, ma anche fosforo e magnesio. Ritroviamo inoltre le vitamine A (potente antiossidante), C, B (coinvolte in tantissime attività tra cui la produzione di energia) e K.
Ricchissime di acqua aiutano in casi di ritenzione urinaria ed inoltre mantengono bassi i livelli di colesterolo cattivo. Per quanto adorabili, se non altro per il loro color viola intenso, contengono la solanina. Si consiglia quindi di mangiare le melanzane sempre cotte essendo che le alte temperature diminuiscono le concentrazioni di questa sostanza tossica. Attenzione anche a come si cucinano in quanto, essendo le melanzane spugnose, tendono ad assorbire tutto il condimento. Diciamo che la parmigiana sarebbe meglio farla con melanzane grigliate anziché fritte.
Ci sono poi i pomodori, ottimo vegetale per chi vuole seguire una dieta ipocalorica. Il pomodoro infatti ha una bassissima concentrazione di grassi. Inoltre il rapporto tra l’elevato contenuto di acqua e basso di zuccheri (fruttosio e glucosio) lo rende un fornitore di energia ad utilizzo immediato. Tra le verdure primaverili ricordiamo anche i fagiolini, le fave e il radicchio che non ci abbandona mai durante l’anno, per cui se vi mancheranno i risotti con la zucca potrete sempre sostituirli con risotti al radicchio.
Commenti