Quando si organizza una vacanza con i bambini ancora piccoli, ci sono accorgimenti che vanno assolutamente presi, onde evitare che la settimana da sogno diventi un incubo. L'abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, quando viaggiavamo con Tommaso che aveva appena un anno e mezzo, oppure quando abbiamo fatto un tour della Basilicata con due pargoli sotto i tre anni.
Scegliere una struttura che presta attenzione ai bambini è un regalo che facciamo a loro, ma che facciamo anche a noi stessi. E fino ad ora vi confesso che la struttura in assoluto migliore da questo punto di vista è stata l'Hotel San Salvador di Bellaria Igea Marina, dove siamo stati lo scorso giugno. Sarà che che i proprietari erano abituati a dare il meglio sul tema dell'accoglienza, sarà che avendo un bimbo piccolo sapevano esattamente come comportarsi. Ecco allora 6 cose che non possono mancare e che noi abbiamo scoperto al San Salvador.
1. Prodotti freschi e controllati che provengono dal territorio
In vacanza a volte ci si lascia andare e si passa una settimana a mangiare così così. E invece al San Salvador ( e vi giuro che io non avevo mai visto una cosa del genere) frutta e verdura provengono dalla loro stessa azienda agricola. Le ciliegie che abbiamo mangiato erano quelle che ci eravamo divertiti a raccogliere con Tommaso e Matilde. Idem per la verdura: insomma tutto controllato e garantito (e questo fa bene anche ai grandi!!).
2. Cucina ad hoc per i bimbi più piccoli
Uno dei drammi vissuti quando i figli erano molto piccoli e avevano bisogno di mangiare il loro passato di verdura, i loro omogeneizzati e le loro minestrine, era che dovevamo sempre elemosinare dal personale la cortesia di prepararci quello che ci serviva. Ricordo ancora, nel lontano 2013, un vergognoso piatto di riso in bianco per Tommy a Maratea immangiabile e pagato a peso d'oro. Al San Salvador invece c'è un ampio spazio dove i genitori possono preparare personalmente i piatti per i loro piccoli, con a disposizione pastine, minestre e pappe lattee. Un sogno!
3. Orari personalizzati
I genitori di neonati possono accedere a qualsiasi ora del giorno e della notte alla loro cucina, per scaldare il latte o altro. L'accoglienza è anche questo.
4.Fasciatoi nei bagni comuni
Basta acrobazie se serve cambiare un bambino fuori dalla stanza. Nei bagni ci sono i fasciatoi perfetti per i bambini. Dovrebbe essere un segno di civiltà in ogni locale, ma purtroppo non è ancora così.
5.Acqua a disposizione di tutti
Chi ha figli piccoli sa che dovrà portare sempre una bottiglia d'acqua con sè. In estate i bambini devono bere molto, c'è magari da preparare un latte per merenda etc. Ecco, al San Salvador, per farvi risparmiare e per proteggere l'ambiente vi viene data una bottiglia di plastica ad hoc che potete poi riempire nella Hall ogni volta che ne avete bisogno.
6.Spazio bimbi e attività a loro dedicate
I bambini a cena o a pranzo mangiano in 15 minuti: ma tu genitore vorresti prendertela un attimo più con calma...in fondo sei in vacanza. Per fortuna che ci pensano le ragazze dell'animazione, che raccolgono i piccoli che hanno già mangiato e li portano a giocare al piano terra dell'Hotel. Ogni giorno ci sono attività pensate per i bimbi, sia in spiaggia che nella struttura stessa, per dare un po' di respiro anche ai genitori...e i figli si divertono davvero da matti.
E su tutto ( ma proprio su tutto) c'è, nel caso dell'Hotel San Salvador, da segnalare l'infinita ospitalità, gentilezza e cortesia dei proprietari. E non era una facciata: era la speciale umanità di chi ama il proprio lavoro, e cerca in ogni modo di rendere stupende le tue giornate di vacanza.
Meravigliosi.
Commenti