Bonus vacanze: sapete davvero come funziona?
Ecco tutte le novità indicate in queste ultime ore e le risposte a tutte le vostre domande!
NUCLEO FAMILIARE PER IL BONUS VACANZE 2020: l’importo del credito è modulato in base al numero dei componenti del nucleo familiare: 500 euro per le famiglie composte da 3 o più soggetti, 300 per quelle di due persone e 150 per i single. ISEE MASSIMO: 40 MILA EURO.
QUANDO PUò ESSERE SPESO IL BONUS VACANZE 2020: il contributo potrà essere speso dal 1 luglio al 31 dicembre 2020.
COME FUNZIONA IL BONUS VACANZE 2020: Per un 20% la somma sarà anticipata dal turista e poi recuperata come detrazione dall’imposta in sede di dichiarazione dei redditi dopo un anno, mentre per l’80% si tratta di uno sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura: in pratica sono gli albergatori ad anticipare il costo della vanzanza, che poi verrà recuperato sotto forma di credito d’imposta (quindi come compensazione di altri tributi) nel 2021, dopo la presentazione del modello unico nel 2021.
Ma allora come faranno gli albergatori a sostenere il peso delle spese se tutto va a diventare solo credito d'imposta? Del resto una famiglia che si sposta magari va a spendere di più e sostiene comunque l'economia del luogo che va a visitare.
RESTANO TANTE PROBLEMATICHE: l'isee nonb è ancora definito, pare che non possa accedere chi va in affitto, e anche chi soggiorni ad esempio un giorno in un posto e uno in un altro.
L’ESCLUSIONE DELLE PIATTAFORME DIGITALI – Per accedere al credito, inoltre, è necessario che il pagamento del servizio venga corrisposto “senza l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator”. E questo, oltre a rappresentare un grosso limite dal punto di vista dei beneficiari che magari sono soliti prenotare e pagare sui portali telematici, lo è anche per le stesse piattaforme.
Insomma: varrà la pena??
Commenti