Da quando sono arrivati Tommaso e Matilde, confesso che il mio modo di vedere le cose è un po’ cambiato. Ora mi capita di giudicare spesso il mondo (e le persone) da come si comportano con loro. E mi è capitato di andare in vacanza in luoghi pubblicizzati come “per bambini” dove di adatto a loro non c’era praticamente nulla. E dove ogni richiesta anche minima, legata ai bimbi, veniva vista come una rottura di scatole.
Trovare invece, come ci è successo a San Benedetto, un luogo come Villa Spina dove tutto (ma TUTTO eh) è pensato per i più piccoli, ma ha davvero fatto piacere.
Villa Spina per i bimbi: una deliziosa scoperta
Siamo stati ospiti del residence Villa Spina per un fine settimana, dal venerdì alla domenica: ad attenderci c’era Cristiano Spina, il proprietario.
Appena entrati Tommaso e Matilde sono letteralmente impazziti: su tutti gli spazi comuni della palazzina c’erano infatti giochi di ogni genere, per grandi e per piccoli, tenuti in maniera impeccabile e pronti ad essere usati.
E il mio primo pensiero è stato tutto il tempo che avrebbero potuto occupare, quando magari mamma e papà vogliono riposarsi un po’. Ma le attenzioni ai più piccoli non si fermano qui: cercherò di ricordarle tutte, anche se sono davvero tantissime.
Innanzitutto l’appartamento dove abbiamo alloggiato noi, dotato di diversi terrazzi dove era possibile mangiare con tutta la famiglia, era di una pulizia strepitosa (e non è così scontato, purtroppo).
Ogni appartamento ha a disposizione un passeggino, e se prenotato in anticipo c’è anche quello gemellare, che resterà vostro per tutto il soggiorno. Ci sono seggioloni per la pappa, vasetti e vaschette, un fasciatoio in bagno, scaldapappe, sterilizzatori. I più grandi potranno prendere in prestito pattini e monopattini, e ovviamente c’è un grande parco biciclette con seggiolini per i bimbi che non si sentono ancora sicuri ad andare in autonomia.
Nell’appartamento c’è la lavatrice (e il proprietario ha persino l’attenzione e la cortesia di lasciare una capsula per l’uso immediato).
Ma non finisce qui: Cristiano Spina, che evidentemente mette a frutto la sua esperienza di papà, offre a tutti gli ospiti più piccoli i gettoni per andare a giocare alle macchinine a Bambinopoli (poi vi spiego di cosa si tratta), i biglietti per fare un giro sul trenino a forma di cigno e pure i buoni per il gelato. Ad ogni nuova scoperta restavo senza parole.
Gelato a San Benedetto: ovviamente Voglia di…
Non a caso Cristiano Spina regala un buono gelato per Voglia di…perché sa che è il top di San Benedetto. Il Maestro Ennio Cannella, con cui ho iniziato a collaborare ad inizio anno curando la gestione dei social dell’azienda, riesce ad un unire in maniera quasi magica la tradizione del miglior gelato artigianale, la qualità di ingredienti sani del territorio e la fantasia per inventare qualsiasi cosa. Capitando da lui potrete gustare magari il caffè bianco, oppure se l'estro (o magari la sfida di qualche cliente che vuole metterlo alla prova) glielo suggerisce, rosmarino e limone.
Adesso ha lanciato SENZA E BUONO: sorbetto sugar free, senza glutine, lattosio e uova, ma che la lo stesso gusto e la stessa cremosità del gelato classico. Tommaso l’ha assaggiato e la promosso a pieni voti!
Il mare di San Benedetto: perfetto per i piccoli
Il Residence Villa Spina si trova ad appena 50 metri dallo chalet convenzionato: e quindi basta fare una brevissima passeggiata e già si sente il rumore e il profumo del mare.
Lo chalet Sud Est, dove abbiamo trascorso qualche ora deliziosa, immenso, nuovo, perfettamente organizzato anche per mangiare, ha giochi perfetti per i piccoli. Gli ombrelloni sono ben distanziati, la spiaggia è letteralmente pettinata e il mare è pulitissimo e poco profondo. E’ insomma perfetto per le famiglie anche con bambini molto piccoli, che possono fare il bagno (insieme ai genitori eh…però in tutta sicurezza). Tutta la zona è tranquilla, il target familiare: noi ci siamo trovati perfettamente a nostro agio.
Pizzeria a San Benedetto del Tronto: Rebel Pub
Se cercate una pizzeria a San Benedetto, non troppo distante da Villa Spina, potrete optare pe il Pub Pizzeria Rebel. Ci si arriva in bicicletta in circa 10 minuti.
Il locale è bello come i pub di una volta (e non a caso ci abbiamo gustato un’Icnusa non filtrata che era uno spettacolo) e c’è spazio per far giocare i bambini.
E’ proprio sul lungomare, quindi potete godervi l’aria buona e osservare il passeggio. I proprietari Giovanni e Lavinia sono gentili e accoglienti, e non si fermano un attimo per potere offrire il miglior servizio possibile: la pizza merita ( e pure gli arrosticini) e noi oltre ad una bella serata ci siamo portati via anche la bella massimadisegnata sulla lavagna al centro del locale!!
Pranzo in riva al Mare: lo Chalet Monello
Anche il Monello è raggiungibile in 10 minuti ai pedali, sfruttando le belle biciclette di Villa Spina e la perfetta pista Ciclabile di San Benedetto del Tronto.
.
Lo chalet è davvero grande ed è stato rinnovato da pochissimo. Noi abbiamo gustato le classiche olive fritte ma in versione ripieno di pesce, una di quelle cose a cui, se venite da queste parti, non potete assolutamente rinunciare. Strepitosi gli spaghetti alle vongole e l’insalata di pesce, e dieci e lode alla pizza con le alici.
Il personale è gentile e competente, e si prende cura dei clienti sotto l’occhio attento del proprietario Carlo Giudici. Mentre mangiavamo e chiacchieravamo i bambini scoprivano i dintorni di questo luogo incantevole.
Cena a San Benedetto del Tronto: imperdibile Caffè Soriano!
Elegantissimo, con una cucina che ti ruba il cuore dall’antipasto al dolce, il Caffè Soriano di Erminio Giudici è eclettico come il suo proprietario.
Durante la cena i bimbi hanno mangiato carne, di una qualità davvero superiore e che proveniva dritta dal territorio, mentre noi abbiamo gustato pesce: assolutamente top. I miei gnocchi al pesto e vongole erano da applauso, la frittura di Emanuele incantevole anche nella presentazione.
Menzione d’onore alla pasticceria mignon che rende il fine pasto quasi commovente. Insomma, un’altra chicca di San Benedetto che vi consiglio con tutto il cuore.
La bella città del lungomare adriatico offre molte possibilità per rendere indimenticabili le vacanze dei nostri bambini. A partire quindi dal tempo libero trascorso a Villa Spina con tantissimi giochi a disposizione, da dove poi si può partire per fare divertenti passeggiate in bicicletta. In circa 7-8 minuti si può arrivare alle Pinete, dove si trova Bambinopoli, un concentrato di gonfiabili e di altri giochi adatti a tutte le età.
Ci sono poi le piste per la corsa delle macchinine e delle moto, dove Tommaso e Matilde si sono sfidati, con tanti chioschi dove noi genitori ci rilassiamo mentre loro giocano spensierati. A volte alle Pinete ci sono mercatini e fiere, che li rendono ancora più interessanti. Da non perdere anche i giardini tematici che si trovano in riva al mare, con giochi e angoli relax
.
Il tempo è stato breve, l'impressione che portiamo via con noi, grazie a Cristiano e a tutti quelli che abbiamo conosciuto, è che la differenza vera la fanno le persone. E' sentirti veramente a casa anche pochi minuti dopo che sei arrivato, è capire e sentire la passione che queste persone mettono nell'accogliere chi, come noi, è venuto a cercare di trascorrere qualche momento speciale.
E grazie a loro ci è decisamente riuscito.
Post in collaborazione con Villa Spina!!
Commenti