Negli ultimi anni i consumatori quotidiani di bibite gassate sono aumentati a dismisura e sempre più tra questi troviamo i bambini. E’ un dato allarmante. Mi auguro perciò che dopo questo articolo ci penserete due volte prima di abusarne e ancor di più prima di darle a vostri figli.
Cosa contengono le bibite gassate?
Capiamo insieme cosa contengono e come queste sostanze possano nuocere alla vostra salute. Partiamo dalla caffeina la quale, agendo sul sistema nervoso, provoca insonnia, tachicardia, mal di testa, iperattività ed addirittura, in concomitanza con gli acidi presenti, perdita della massa ossea. Tra gli acidi troviamo l’acido fosforico che, grazie anche all’aiuto di zuccheri e CO2, danneggia i denti provocando carie, gengiviti e addirittura la loro caduta. Anidride carbonica che accelera la digestione, ma causa allo stesso tempo reflusso gastroesofageo e problemi di assorbimento. Ci sono poi tantissimi coloranti e conservanti, sostanze altamente cancerogene. Molti utilizzano le bibite light in quanto si sa che lo zucchero, oltre che portare all’obesità infantile, aumenta il grasso viscerale fonte di molte patologie soprattutto cardiovascolari, crea dipendenza e aumenta il rischio di diabete 2 del 26% quando vengono consumate due bibite gassate al giorno, del 15% quando se ne consuma solo una. Bene, gli edulcoranti contenuti in queste bibite light a lungo andare possono provocare danni celebrali, perdita della memoria e addirittura favoriscono lo sviluppo dell’Alzheimer.
Bibite gassate? No grazie!
Sinceramente non amo essere una “terrorista alimentare”, cerco sempre dei compromessi, ma con le bibite gassate proprio non riesco, a maggior ragione se si parla di bambini. Sostituiamole con spremute, succhi di frutta freschi o centrifugati. Permettiamoli di conoscere il vero gusto di una arancia e non del suo surrogato, ma soprattutto diamo noi il buon esempio.
Commenti