In famiglia abbiamo cercato di insegnare ai nostri figli a prendersi cura dei propri dentini fin da quando erano molto piccoli. All'inizio li abbiamo aiutati noi, poi come se fosse un gioco abbiamo passato lo spazzolino nelle loro manine e abbiamo mostrato come dovevano fare esattamente per raggiungere anche gli angoli più nascosti. Abbiamo detto loro che tenere puliti i propri denti significava crescere sani e soprattutto significava poter evitare il dentista (figura che purtroppo nella mia vita è sempre molto presente): ma quello che facevano molto volentieri quando avevano pochi anni è diventato un po' più complicato quando sono cresciuti.
Se la mattina devono andare a scuola, sono stanchi e hanno sonno e non hanno voglia di passare il tempo adatto a spazzolare i denti, può diventare davvero complicato obbligarli.
Per questo motivo sono stata davvero felice di aver avuto la possibilità di sperimentare Sonicare for kids di Philips, lo spazzolino elettrico da subito ha dimostrato di avere molto più appeal per loro confronti rispetto al classico spazzolino manuale.
Le caratteristiche principali di Sonicare for kids
Alcune delle caratteristiche di Sonicare for kids mi hanno colpito subito, e hanno colpito anche i miei bambini:
-innanzitutto il design delizioso, che può essere cambiato grazie ai diversi adesivi presenti nella scatola;
-la facilità di utilizzo: abbiamo impiegato di più a leggere le veloci e chiare istruzioni che a insegnare a Tommaso e Matilde come utilizzarlo.
-la presenza di più testine, cosìcchè ogni figlio possa avere la sua.
-il lato gioco, sia dell'applicazione che della musica che accompgna il lavaggio dei denti, che diventa una piccola sfida da portare a termine dopo ogni pasto.
Come si usa Sonicare for kids
E' necessario bagnare le setole e mettere solo una piccola quantità di dentrificio: poi vanno appoggiate le setole sui denti con una piccola angolazione nell'area del contatto tra i denti e il bordo gengivale, per garantire che tutta la superficie dei denti venga spazzolata perfettamente. A questo punto non resta che premere il pulsante "on" ed esercitare una pressione molto leggera.
La prima volta siamo stati noi a lavare i loro denti con lo spazzolino elettrico Sonicare for kids poi abbiamo mostrato come potevano diventare autonomi. Un piccolo trucco per assicurare una pulizia perfetta dei denti dei bimbi è dividere la bocca in quattro sezioni utilizzando la funzione Kit pacer di cosa si tratta? In pratica, come dicevo prima, lo spazzolino emette una serie di brevi toni musicali per avvertire il bambino di spazzolare il quadrante successivo della bocca e conclude il ciclo di pulizia con una melodia finale prima di spegnersi in maniera automatica: questo lo aiuta a capire che ha completato tutto il ciclo di pulizia.
Infine, una volta terminata la pulizia dei denti, abbiamo insegnato ai bambini anche come prendersi cura dello spazzolino elettrico: la testina va sciacquata dopo ogni utilizzo (dopo essere stata rimossa), ricoperta e rimessa nell'apposito bicchierino.
Insomma abbiamo potuto apprezzare il fatto che la tecnologia è arrivata laddove a volte le racccomandazioni si mamma e papà sembravano fare poca presa. Altra cosa importante è che Sonicare For Kids è perfetto anche per i piccoli che portano apparecchi ortodontici, e offre programmi molto delicati per bambini più piccoli: noi ad esempio ci siamo trovati bene sia con Tommy che ha 8 anni che con Maty che ne ha 5.
Un regalo per voi
Sonicare for kids lo trovate nel sito a 69,99 euro, ma se usate il codice MAMMEOHC25 avrete uno sconto del 25% non solo su di esso, ma anche su tutti i prodotti per l'igiene orale. Ecco il link! https://www.philips.it/negozio
(questo post è in collaborazione con Philips!)
Commenti