Pubblichiamo da Mustela!
Con l'arrivo del bel tempo mamme, papà e anche i nonni passano sempre più tempo all'aperto con i piccoli di casa. Una scelta più che salutare, verrebbe da dire. In effetti passare del tempo all'aria aperta aiuta i bambini a mantenersi più attivi, contrastando quella sedentarietà tipica dello stile di vita occidentale che sta contribuendo anche in Italia alla sempre maggiore diffusione di sovrappeso e obesità in tenera età. Per di più il movimento aiuta a rilasciare endorfine, le molecole del buonumore, contribuendo in questo modo anche al benessere psicologico dei piccoli.
Ma non finisce qui. Infatti le radiazioni ultraviolette (UV) presenti nei raggi del sole sono necessarie perché la pelle produca vitamina D, molecola indispensabile per lo sviluppo delle ossa e per renderle solide. Eventuali sue carenze espongono i bimbi al rischio di rachitismo e di ritardi nella crescita.
Tuttavia, non si può (e non si deve) dimenticare che i raggi UV rappresentano un'arma a doppio taglio. Un'esposizione prolungata può infatti danneggiare le cellule della pelle sia a breve termine (causando ad esempio eritemi e scottature) sia a lungo termine (inducendo modificazioni responsabili dell'invecchiamento precoce dell'epidermide e aumentando il rischio di tumori della pelle).
Nel caso di neonati e bambini i rischi sono ancora più elevati. Infatti i raggi UV possono anche ostacolare il naturale processo di costruzione dell'epidermide, danneggiando anche le sue cellule staminali. Inoltre studi specifici hanno dimostrato che i piccoli sono più esposti all'effetto nocivo esercitato dagli ultravioletti sulla pelle; per questo è particolarmente importante proteggerla adeguatamente ad ogni esposizione, sia quando si passa una giornata al mare o in montagna sia quando, più semplicemente, si trascorre qualche ora al parco.
Ma come conciliare la necessità di protezione con quella di rispettare la naturale delicatezza della pelle dei bambini? Prodotti contenenti ingredienti o profumazioni potenzialmente irritanti potrebbero aggredirla a tal punto da renderla ancora più sensibile. Per questo è importante scegliere i sistemi di protezione più adatti, come quelli proposti da Mustela®, che mette a disposizione di mamme e papà una gamma completa di prodotti solari formulati appositamente per soddisfare tutte le necessità della pelle di neonati e bambini.
Il suo sistema di protezione UV SPF50+ Anti UVB-UVA (25PPD), adatto per pelli sensibili e intolleranti (incluse quelle a tendenza atopica), abbina a filtri organici selezionati specificamente un filtro minerale senza nanoparticelle (in base alla regolamentazione dei cosmetici in vigore). Ad esso si unisce il potenziamento della protezione cellulare permesso dal Perseose di Avocado®, ingrediente naturale protettivo che rinforza le barriere cutanee e preserva la ricchezza delle
cellule, conservando l'80% delle cellule staminali durante l'esposizione agli UV.
La formula dei solari Mustela®, caratterizzata da un'alta tollerabilità garantita su neonati e bambini, è testata clinicamente per essere efficace su tutti i tipi di pelle (inclusa quella sensibile, intollerante e a tendenza atopica), dà priorità agli ingredienti di origine naturale e non contiene filtri allergizzanti (senza Octocrylene o Acido cinnamico) né profumi, alcol, parabeni, ftalati o fenossietanolo.
A queste caratteristiche si unisce l'alta resistenza all’acqua (con una protezione efficace fino a 80 minuti dopo l’entrata in piscina o nel mare, stimata dalla valutazione del SPF dopo l’immersione di 10 soggetti) e alla sabbia (continua a proteggere la pelle anche dopo aver rimosso i granelli dalla pelle e, come dimostrato da test condotti su 31 bambini sotto supervisione dermatologica e pediatrica, è resistente fino al 94% allo sfregamento con la sabbia).
Fluida e dalla consistenza trasparente, la formula dei solari Mustela® è ideale per un’applicazione semplice. La linea multi-formato riesce a rispondere a tutte le esigenze, mettendo a disposizione il Formato speciale Crema Viso 40ml, il Formato viaggio 100ml, il Formato pratico 200ml, il
Formato famiglia 300ml e lo Spray dopo-sole 125ml.
E per tutti coloro che sono attenti alla sostenibilità dei loro acquisti, c'è un motivo in più per scegliere i solari Mustela®: il loro principio attivo naturale, brevettato, è fornito in modo socialmente responsabile in base ai principi UEBT (Union for Ethical Bio Trade) e le confezioni, riciclabili, sono composte da cartone proveniente da foreste a gestione sostenibile.
Per info: www.mustela.it
Commenti