Chiudete gli occhi e immaginate di partire per una vacanza. A che luogo state pensate? Io, confesso, vorrei tanto visitare la Sicilia, regione che non conosco di persona ma che ospita angoli assolutamente incantevoli. E ovviamente vorrei andarci con la famiglia, per poter mostrare a Tommaso e Matilde quanto è straordinaria la nostra Italia.
Adesso che sono un po' cresciuti possono affrontare tranquillamente questo viaggio, che faremmo in macchina: e fino a Napoli da dove arriviamo noi sono circa 4 ore e mezzo.
Una volta giunti nella città partenopea, prenderemo i traghetti per la Sicilia per affrontare la traversata: e con pochi click è possibile effettuare una prenotazione online, sapendo ovviamente in anticipo quanto si spenderà sia all'andata che al ritorno.
Ora non resta che programmare il viaggio, e oltre alle meraviglie per noi grandi, come la Valle dei Templi di Agrigento e la Cappella Palatina di Palermo, il nostro itinerario non potrà che essere ricco di spunti interessanti per i miei bimbi: ecco allora alcune cose imperdibili per i bimbi da scoprire in Sicilia. A partire dal mare!
Spiagge da scoprire con i bimbi
Come non parlare di Scoglitti? Fondale marino basso fino a 30 metri dalla spiaggia, sabbia dorata e poco vento. Insomma il luogo ideale dove fare il bagno con i nostri piccoli! Lo stesso vale per Casuzze, in provincia di Ragusa, dove poter mangiare nei ristorantini lì vicino il pesce appena pescato. I miei figli adorano la natura, e quindi assoltamente da visitare è Porto Palo di Menfi (Agrigento), che oltre ad avere una spiagga da sogno è vicina alla straordinaria Riserva Naturale delle Foci del fiume Belice. Anche Vendicari, in provincia di Siracusa, è una spiaggia dalla sabbia bianca e finissima, circondata da una riserva naturale assolutamente da visitare.
E quando siamo stanchi del mare, sempre che qualcuno se ne possa stancare davvero, del mare di Sicilia, per i bambini sono a disposizione i Parchi Tematici.
Parchi tematici in Sicilia: imperdibili!
Etnaland, in provincia di Catania è il più grande della Sicilia che garantisce il massimo divertimento a bimbi di tutte le età. Ci sono 23 diverse strutture tra scivoli, piscine e toboga, un fiume che attraversa la Jungla da sfidare su un battello, la Funivia da cui osservare lo spettacolo dell'Etna e il Parco dei Dinosauri, in pratica l'ultimo che manca a Tommaso, che da grande vuole fare il paleontologo e che portiamo a visitare ogni mostra disponibile sull'argomento.
Pe gli amanti dell'acqua a Monreale, vicino Palermo, c'è l'Acqua Park Monreale, immenso parco acquatico, che permette di fare tante divertenti esperienze, dai classici scivoli, ai tornei, dll'acquagym, ed è presente anche una piscina per i bimbi più piccoli chiamata la conchiglia.
A Castanea, in provincia di Messina, c'è Fantasilandia, il paradiso degli amanti dei gonfiabili: con un distinguo rispetto ai classici gonfiabili che troviamo a tante feste di compleanno. In quelli studiati per Fantasilandia infatti, che sono gonfiabili, tappeti elastici e playground, c'è la possibilità di mettere alla prova la propria coordinazione e resistenza.
E questi sono solo alcuni dei luoghi splendidi e delle attrazioni che la Sicilia offre ai bambini (e ovviamente ai grandi)! E poi non ci resterà che goderci questi luoghi incantati. Spero il prima possibile!
Immagine da Wikipedia: Di gnuckx - 310 gnuckx Isola Bella-Taormina-Messina-Sicilia-Italy-castielli_CC0_HQ, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24526842
Post in collaborazione con Prenotazioni24!
Commenti