Quando la casa si arricchisce della presenza di un bimbo, il primo istinto è di circondarlo di ogni genere di oggetti che possano essergli utile o magari divertirlo. Tra tutti, il migliore amico di vostro figlio è sicuramente il seggiolino per auto: preoccuparsi di procuragli il migliore e il più adatto a lui, significa davvero averne a cuore la salute.
Purtroppo in Italia ogni anno quasi cento bimbi muoiono sulle strade e migliaia rimangono gravemente feriti, perché i genitori, per pigrizia o per superficialità, non li hanno assicurati ai seggiolini. Eppure in commercio ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, e trasportare in auto un minore di 14 anni ( o che sia più basso di un metro e cinquanta) senza i giusti mezzi, può comportare multe pesanti.
Seggiolini auto divisi per età e peso
Il discrimine principale, nella scelta del seggiolino per auto, è in base alla nuova legge, l'altezza: a partire però da almeno un mese di vita. Dalla nascita e per i primi 30 giorni infatti, è il necessario trasportare i neonati nella navicella in posizione orizzontale. In seguito le tipologie di seggiolini variano come segue:
Gruppo Zero e Gruppo Zero più:Le prime da utilizzare sono le culle, o “navicelle”, in cui il neonato sta in posizione sdraiata. Dai 6 mesi si passa al cosiddetto “ovetto”, in cui il bambino è ancora in posizione quasi orizzontale in modo da non affaticare la colonna vertebrale. Possono essere utilizzati per un peso non superiore ai 10-13 kg, e dai 6 sino ai 12-24 mesi d’età.
Gruppo Uno e Gruppo Due: Sono i seggiolini utilizzati più a lungo, sedili con schienale, braccioli e imbracatura da usare indicativamente dai 2 ai 6 anni a seconda della corporatura del bambino. In commercio esistono seggiolini del gruppo 1, del gruppo 2 e del gruppo 1/2. Il peso indicativo va dai 9 ai 25 kg.
Gruppo Tre: I cosiddetti “rialzi”, sedute che permettono di portare il bambino all’altezza giusta per poter essere assicurato al sedile con le cinture di sicurezza dell’auto. Con le ultime modifiche alla legge, vanno usati per bambini di altezza superiore ai 125 cm (sotto questa soglia servono quelli con schienale) e comunque non oltre i 36 kg di peso o i 12 anni d’età.
Per i primi tempi, fino a quando non arriva a circa 6 mesi, il seggiolino per auto deve essere girato contro il senso di marcia e se posto nel sedile anteriore, è necessario disattivare l’airbag.
I seggiolini per bambini di altezza compresa fra 100 e 150 cm, che non dovranno più essere dotati obbligatoriamente del dispositivo Isofix o I-Sizea.
Per i bambini fino a 125 centimetri d'altezza sarà obbligatorio produrre, in base alla normativa R129, rialzi con schienale che andranno progressivamente a sostituire quelli senza schienale, i cosiddetti rialzini, ancora oggi in circolazione.
Scelta del seggiolino, caratteristiche indispensabili
Al momento dell’acquisto di un seggiolino per auto, è necessario verificare alcune caratteristiche: è bisogna infatti che le cinture siano regolabili sia in altezza che in larghezza, in modo da accompagnare man mano la crescita del bambino. Inoltre devono avere un aggancio rapido e veloce per l’adulto, ma assolutamente non semplice da forzare da parte del bambino.
Le cinture devono essere ampie e flessibili, per evitare di attorcigliarsi continuamente. Inoltre i seggiolini devono avere la possibilità di essere spostati in posizione più orizzontale, per permettere al piccolo di dormire senza che la testa ciondoli in avanti.
È necessario poi verificare che il seggiolino si adatti al vostro modello di auto. Sull'etichetta dei seggiolini potrete verificare la normativa di omologazione del prodotto. Vanno bene quelli con questa dicitura: UN ECE R44 e successive modifiche (a eccezione di quelli UN ECE R44 01 e UN ECE R44 02, conformi a norme più vecchie e oggi fuori legge) e UN ECE R129.
In genere, nel corso della sua vita, un bambino dovrebbe avere 3 seggiolini: il primo del gruppo zero, il secondo del gruppo 1 e il terzo del gruppo 2/3. È anche possibile ad esempio scegliere, fino una certa età , un seggiolino bivalente che copra fino ai 18 chili, e poi un rialzo con protezione per la testa.
Le cose da non fare!
-
Tenere il piccolo tra le braccia in automobile
-
Utilizzare un seggiolino danneggiato in un incidente
-
Dare da mangiare lecca-lecca o cibi con il bastoncino: in caso di frenata potrebbero ferire il piccolo
Scegliere un seggiolino auto per i bambini, non è ovviamente solo un obbligo di legge: significa tenere davvero alla vita dei nostri figli! Un ‘ultima riflessione: pensare di poter viaggiare in auto tenendo in braccio i bambini e illudendosi di averli al sicuro come su di un seggiolino, può essere ancora più pericoloso. Non esitate quindi, a prestare sempre attenzione e non lasciate che nessuno, nonni o zii che siano, facciano viaggiare i vostri figli senza l’adeguata protezione!
Commenti