Il fumo di tabacco è un problema ancora attuale e di grande impatto sulla salute pubblica per i danni devastanti che provoca. Con il termine fumo passivo o fumo di seconda mano, si intende l'esposizione involontaria al fumo di persone che non fumano in prima persona ma che respirano il fumo degli altri. Milioni di bambini sono esposti a significative concentrazioni di nicotina, sostanze tossiche e cancerogene provocate dal fumo di tabacco poiché più della metà di essi vive in paesi in cui non sono presenti norme che tutelino dall’esposizione al fumo. Ovviamente se da un lato sempre più paesi hanno instituito leggi che proibiscono il fumo all’interno di luoghi pubblici, bisogna sottolineare che il luogo principale in cui i bambini sono maggiormente esposti sono le abitazioni private.
Quali sono i maggiori rischi da un’esposizione al fumo
È noto da tempo che chi fuma danneggia se stesso e in egual misura chi vive con lui e gli sta accanto.
È fondamentale far conoscere ai genitori che il fumo materno in gravidanza e dopo e quello paterno sono associati all’aumento di diverse malattie nei propri figli. Ad esempio rispetto ai bambini dei non fumatori, i figli dei fumatori hanno un rischio tre volte maggiore di avere una morte improvvisa in culla. I bambini esposti al fumo passivo soffrono con maggiore probabilità di asma in età scolare. Le malattie sono più gravi nei neonati e nei bambini piccoli, i figli di fumatori hanno un doppio rischio di avere una polmonite nel primo anno di vita e potrebbero avere malattie come la bronchiolite manifestarsi in modo molto più grave. Senza tralasciare tutti i gravi problemi riguardanti malattie respiratorie ed altro.
Un altro grave rischio da non trascurare è il cattivo esempio, i bambini cresciuti in un contesto famigliare di fumatori hanno il 65% di probabilità in più di provare a fumare prima dei 15 anni.
Dobbiamo proteggere i nostri bambini
I danni causati dal fumo passivo sono ben conosciuti e per questo motivo la protezione dei bambini da questo rischio deve essere un tema di priorità in fatto di salute pubblica.
Gli adulti devono garantire ai bambini di poter crescere in un ambiente sicuro e che tuteli la loro salute, grazie alla prevenzione e ad un corretto stile di vita, questo è un diritto inalienabile.
Un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità conferma l’importanza di proteggere bambine e bambini dal fumo di tabacco e con un documento dal titolo “Tobacco control to improve child health and development” riassume tutte le conoscenze scientifiche a riguardo e suggerisce spunti per poter proteggere le nuove generazioni e raggiungere questo importante obiettivo.
La salute dei bambini in gravidanza e dopo è fondamentale, dobbiamo preservarla con delle politiche di prevenzione, leggi adeguate aumentando le limitazioni, investendo sulla formazione e la cultura delle nuove generazioni.
Commenti