Con l'arrivo della Primavera e dell'estate, finalmente il nostro piatto si arricchisce di tutti i colori della frutta che queste stagioni ci offrono. E c'è da dire che è davvero tanta: non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. Andiamo allora a scoprire cosa possiamo mangiare di buono e sano in questa stagione.
Le Nespole e le Fragole
Come non amare invece quella estiva; tripudio di colori e sapori, dolcezza infinita, rinfrescante ma soprattutto varia. Ad esempio nespole e fragole hanno fatto il loro ingresso facendoci intuire già la ricchezza della scelta che ci attenderà tra poco. Entrambe sono ottime alleate nelle diete dimagranti e grandi fonti di vitamina C.
Le ciliege, i frutti rossi, le pesche
Maggio è terminato e sono già apparse le ciliegie (contengono pochissime calorie ma grandi quantità di vitamina A, C e B. Buona fonte di ferro, calcio, magnesio e potassio. Sono un frutto diuretico e leggermente lassativo per cui è vero che una ciliegia tira l’altra ma non esagerate!), frutti rossi e pesche. Quest’ultime le adoro tagliate a pezzetti in una tazza con poco zucchero e limone, escamotage del mio babbo per farmi mangiare la frutta quando ero piccola.
Albicocche, Meloni e Angurie
Ma è Giugno il mese della vera rinascita! Albicocche ricche di fibra, vitamine A e C, betacarotene che insieme al licopene aiuta a mantenere bassi i livelli di LDL, il colesterolo cattivo. Meloni e anguria…quanto cocomero ho mangiato durante la mia prima gravidanza!!!! Dolce e dissetante. Utile in casi di cistite, cellulite, pressione alta essendo povero di sodio ed in caso di emorroidi. Inoltre, non lo avreste mai detto, scatena il desiderio sessuale essendo ricco di amminoacidi che stimolano la vasodilatazione.
Fichi e Susine
Ci sono infine i fichi e le susine, ottime per marmellate fatte in casa per chi, come me, ha il piacere di avere l’albero di questi frutti in giardino. Gli amanti dell’uva dovranno aspettare agosto. Consiglio di mangiare l’acino intero in quanto la maggior parte delle sue proprietà benefiche risiedono nella buccia. Ho finito l’articolo, vado a mangiarmi due fragole!
Commenti