Spesso facciamo una dieta con molti sacrifici, raggiungiamo faticosamente il peso forma e poi, tempo qualche mese, si ricomincia ad ingrassare! In gergo viene detto effetto yo-yo ed ha conseguenze negative sia sul nostro organismo che sulla nostra psiche.
Ma perchè perdiamo peso subito e poi ingrassiamo di nuovo?
Questo perché vengono commessi tanti errori, a partire dall’idea di dieta: non deve essere sacrificio, privazione, ma mangiar sano ed amarsi. Perciò bandite diete ipocaloriche, iperproteiche, fai da te e con sostituzione dei pasti. Sono diete restrittive, sacrificanti, difficili da mantenere e che non insegnano a mangiare bene, infatti spesso si torna alle vecchie abitudini, ovviamente sbagliate se vi hanno portato sovrappeso o addirittura obesità. Inoltre spesso queste diete sono fortemente squilibrate.
Perdete peso subito e poi ingrassate di nuovo? Avete sbagliato dieta!
Il nostro organismo per funzionare correttamente ha bisogno di tutto nelle giuste dosi: carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. E’ come pensare di utilizzare la macchina mettendo la benzina e non l’olio. Importante quindi iniziare una dieta parlando con un “addetto ai lavori”, spiegare le proprie abitudini, i propri gusti e trovare così una sana e personale alimentazione. Altro errore saltare i pasti. Questa metodica è sicuramente efficace e veloce, ma nega al tuo organismo ciò di cui necessita per il corretto funzionamento ed innesca uno stato di emergenza che lo porta ad immagazzinare (come grasso) tutto ciò che viene introdotto nel pasto successivo. E’ come se il tuo organismo pensasse: “visto che non si mangia fammi fare saccoccia!”. Buona abitudine anche adottare piccoli accorgimenti quotidiani come fare le scale o lasciare la macchina un pochino lontana dal punto di arrivo. Morale della favola: se volete dimagrire e non rischiare di riprendere peso dovete imparare a mangiar bene avendo cura di voi stesse.
Per qualsiasi consiglio non indugiate a contattarmi, sono a vostra disposizione!
Commenti