Parliamo di tendenza atopica della pelle quando ci riferiamo ad un tipo di pelle secca, che non produce abbastanza lipidi e non riesce a mantenere quella che dovrebbe essere l'idratazione naturale. Abbiamo una pelle secca, che tira e dà prurito, necessitando di una buona idratazione.Quando la pelle è molto secca, presenta segni di atopia con placche rosse eczematose, pruriti, infiammazioni, secrezioni.
Qual 'è la causa di questo tipo di pelle?
Dietro alla pelle atopica possono esserci sia fattori ambientali che genetici. Non ci sono cure mediche per riottenere la giusta idratazione della pelle: l'unica soluzione è l'utilizzo di creme idratanti di ottima qualità, senza profumo e ipoallergeniche. Una buona crema deve non solo riparare la barriera cutanea per dare sollievo in maniera duratura alla pelle a tendenza atopica, m anche riequilibrare il microbioma, la popolazione di micro-organismi presenti sulla superficie della pelle.
Laroche Posier: programma LIPIKAR FAMILIES
L'azienda francese Laroche Posier, da sempre impegnata nel produrre le creme più adatte a chi ha problemi di pelle con tendenza atopica, propone un interessante progetto a cui è possibile candidarsi: si chiama LIPIKAR FAMILIES ed è studiato per tutte le famiglie che convivono con la pelle a tendenza atopica.
Potete iscrivervi, ricevere in omaggio i loro prodotti, ed entrare poi a fare parte di un forum dove scambiare esperienze ed idee con altre famiglie. Ecco il link: Iscrizione progetto Lipikar Families.
Prendiamoci cura della pelle nostra e dei nostri bambini: la salute passa anche da lì!
Commenti