Il Pap Test è l’esame principale dello screening contro il tumore al collo dell’utero nella donna.
Il tumore al collo dell’utero è il secondo tumore più frequente nella popolazione femminile, esso colpisce circa 3500 donne l’anno solo in Italia.
Il responsabile di questo tumore è l’ HPV - Human Papilloma Virus, che si trasmette maggiormente per via sessuale ed è frequente soprattutto nelle persone giovani.
Il Pap Test dovrebbe essere effettuato da tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, ogni 3 anni; questo intervallo è sufficiente a far si che tra un controllo e l’altro non si sviluppi un tumore, ma questa tempistica ha l’effetto collaterale di individuare lesioni che magari regredirebbero da sole spontaneamente e che invece vengono comunque trattate.
Il Pap Test consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero - tramite una spatola e una piccola spazzolina - che vengono poi analizzate al microscopio per evidenziare la presenza di eventuali cellule anomale e lo sviluppo di lesioni pretumorali.
Se il risultato risultasse negativo la risposta viene inviata a casa, altrimenti verrete contattate dal centro screening della vostra area di competenza che poi vi consiglierà degli esami di approfondimento come la colposcopia con eventuale, se necessaria, biopsia per vedere la presenza, l’estensione e le caratteristiche esatte della lesione sospetta.
Attualmente si sta prendendo una diversa rotta per quanto riguarda lo screening, introducendo dopo i 30 anni l’HPV test, che mira alla ricerca diretta dello Human Papilloma virus, dato che è la principale causa delle sviluppo delle lesioni tumorali.
Se quest’ultimo risultasse positivo allora si farà il Pap test e tutte le altre indagini di screening necessarie; questo esame non è consigliato prima di questa fascia di età, perché individuerebbe molte lesioni che la maggior parte delle volte sono destinate a scomparire da sole.
Il Pap Test è un esame che va fatto ed è di fondamentale importanza per la nostra salute, spesso può far paura, ma anche di fronte a un risultato positivo dobbiamo pensare a quanto importante è la prevenzione e capire che si riesce a guarire scoprendolo in tempo.
Ricordiamoci che la prevenzione è l’unico nostro mezzo per prevenire e sconfiggere questa tremenda malattia chiamata tumore.
Commenti