"Aprire questo libro potrebbe causare gioia acuta, allegria incontrollabile, singhiozzi e risate croniche. Fra gli altri effetti possibili ci sono slanci di creatività e scintille di immaginazione."
Comincia così "Non aprire questo libro" di di Michaela Muntean (Autore), Pascal Lemaitre (Autore), uno dei testi più divertenti che mi sia capitato di leggere da quando sono nati Tommaso e Matilde.
La storia è semplice: un maialino deve scrivere un libro, ma si sente particolarmente disturbato dalla presenza dei piccoli lettori che vanno a ficcare il naso tra le sue pagine ancora bianche.
E così li invita di malagrazia (ma facendo fare gran risate ai bambini) a cercarsi qualcosa di meglio da fare, tipo guardarsi crescere le unghie dei piedi.
Una pagina dopo l'altra la storia si costruisce, fino a quando il piccolo lettore non diventa egli stesso protagonista (col titolo onorifico di megapeste) dello stesso racconto. E alla fine anche il recalcitrante maialino deve accettare il fatto che insieme al lettore, ha fatto davvero un buon lavoro.
Il libro, che mi è stato consigliato dall'amica Emanuela, ha un'età di lettura dai 4 anni in su. Nel nostro caso devo dire che Tommaso, che di anni ne ha 8, si è divertito da matti a leggere alla sorella tutto il racconto, interpretando il testo come se lo stesse recitando. E non vi dico la soddisfazione di chiamare Matilde "Mega Peste"!
Insomma, assolutamente consigliatissimo: e lo trovate anche su Amazon!
Commenti