Cosa deve avere un libro per piacere ad un bimbo che sta imparando o ha appena imparato a leggere?
Tommy (quasi sette anni, prima elementare) dice:
-Parole grandi e facili da seguire.
-Tanti disegni (così quando mi stanco guardo quelli).
-Un copertina curiosa.
-Una bella storia che mi fa venire voglia di raccontarla a qualcuno.
(E io aggiungo carta molto resistente!)
Dalla biblioteca dei miei figli ecco 8 libri divertenti e con bellissime illustrazioni capaci di avvicinare i piccoli alla lettura.
La città dei lupi blu' – Marco Viale. In una città dove tutti i lupi sono blù, l'arrivo di un lupo rosso (anzi, talmente rosso da essere RROSSO) mette all'inizio a dura prova tutti gli abitanti. Ma poi si scopre che la diversità è un valore davvero importante!
Il pancione della mamma – Jo Witek Christine Roussey. Un libro tenerissimo da scoprire un po' alla volta per vedere un fratellino o una sorellina che stanno crescendo nel pancione.
365 esperimenti per piccoli scienziati – Un'esperienza al giorno, alcune da fare con noi genitori altre da scoprire da soli un po' alla volta.
Che cos'è un bambino? - Beatrice Alemagna. Grandi e piccole verità sui nostri piccoli: e ricordiamo che i bambini hanno mani piccole e idee grandi!
Biancaneve e i sette nani – Una bellissima rivisitazione di Biancaneve accompagnata da tanti deliziosi disegni.
Il bacio più grande – Joanna Walsh e Judi Abbott. Ci sono baci portati dal vento che durano solo un momento...ma quale sarà il bacio più grande che un bimbo può ricevere? Sì, avete indovinato...è propri quello della sua mamma!
Come nascondere un leone – Helen Stephens. Accidente che paura: un leone si aggira per la città! L'unica a non essere spaventata è la piccola Iris...ma riuscirà a nascondere il suo leone senza farsi scoprire?
365 pinguini – Jean Luc Fromental e Joelle Jolivet. Che succederebbe se a casa vostra arrivasse un giorno un pinguino con un biglietto che dice “Sono il numero 1 a darmi del cibo pensi qualcuno”?
E buona lettura!
Commenti