Ho l’abitudine (da sempre) di leggere a Tommaso e Matilde, la sera prima di andare a dormire: e anche adesso che Tommy legge per conto suo e Maty inizia a farlo, le pagine raccontate dalla mia voce sono il modo che più amano per essere accompagnati verso il sonno.
Il libro che stiamo leggendo in questi giorni è particolarmente bello: s’intitola “Il mio cuore di orso”, scritto da Margherita Buresta, giovane zooantropologa ed esperta di comportamento animale, edito da Giaconi Editore.
E’ un opera decisamente particolare, perché accanto alla storia avvincente di un ragazzo che improvvisamente si ritrova ad essere orso e a vivere il bosco in questa nuova e singolare condizione, ci sono una quantità di informazioni tratte dall’esperienza diretta dell’autrice attraverso il suo studio e la sua conoscenza ravvicinata con gli orsi del Parco Nazionale degli Abruzzi.
Ogni pagina è accompagnata da illustrazioni bellissime realizzate dalla stessa Margherita, che mostrano i particolari di questo ambiente: e quindi quando viene nominato un albero o un particolare animale, viene anche mostrato ai bambini per dare loro subito l’idea immediata di cosa si tratta.
Lo scopo di questo libro non è quindi solo intrattenere i bambini con una storia avvincente che li cattura in maniera magnetica una pagina dopo l’altra, ma anche educare sia loro che noi genitori ad apprendere un nuovo modo di concepire il mondo animale, basato sul superamento della visione di noi uomini come protagonisti di tutto ma invitando ad accettare le diversità e l’affascinante mondo di questi animali.
Il libro è stato presentato nella biblioteca del mio paese, Appignano, in un incontro gremitissimo organizzato dall'Associazione Prometeo, con i bambini che pendevano dalle labbra dell’autrice per avere informazioni sugli orsi e sulle sue esperienze come zooantropologa: un’occasione bellissima anche per noi genitori, di essere coinvolti nell’educazione ambientale dei nostri piccoli.
Onore al merito all’editore Simone Giaconi che ha dato l’opportunità a questa giovane studiosa di trasmettere a tante persone le sue conoscenze.
Il libro è stampato in modo da rendere facile la lettura anche ai bambini, e nelle ultime pagine ospita un glossario che parla degli animali e delle piante protagonisti del racconto. Insomma "Il mio cuore di orso" è stata una bellissima scoperta, un libro assolutamente da leggere!
Commenti