Lettori di "C’era una mamma" sapevate che esistono cibi che possono migliorare la vostra giornata? Ebbene sì! Preparate carta e penna e vai con la lista dei “cibi del buonumore”!
1.Il cioccolato
Partiamo dal famoso cioccolato, numero uno nella produzione dell’ormone della felicità: la serotonina. Attenzione però, deve essere rigorosamente fondente!
2. Il miele
Rimanendo sulle note dolci ecco arrivare al traguardo il miele che favorisce la calma, oltre che essere un potente antibatterico.
3. Le amarene
Ci sono poi le amarene che, grazie all’alta concentrazione di melatonina, favoriscono il sonno e tutti noi sappiamo, soprattutto le mamme, quanto renda felici una bella nottata passata a dormire serenamente. Consiglio di aggiungere questo frutto ad una coppetta di yogurt greco il quale contiene sostanze che stimolano il cervello a produrre neurotrasmettitori responsabili del buonumore. Se aggiungete un cucchiaino di miele e una spolverata di granella di nocciole create una vera e propria bomba della felicità!
4. Le nocciole
Le nocciole, come tutta la frutta secca, sono infatti ricche di sostanze, soprattutto acidi grassi omega-3, acido folico e magnesio che aiutano a combattere la depressione.
5. La banana, il mango, i mirtilli
Se si parla di frutta non possiamo dimenticare la banana, fondamentale per combattere stress e stanchezza, il mango che contrasta ansia e insonnia grazie alla presenza dell’amminoacido triptofano e i mirtilli.
6. Insalata e spinaci
Solitamente frutta e verdura camminano di pari passo ed infatti….insalata, spinaci e tutte le verdure a foglia verde sono ricche di un valido antidepressivo naturale: l’acido folico.
7. Cereali integrali
Ci sono poi alimenti che probabilmente mai avremmo pensato essere “cibi del buonumore”: i cereali integrali, che aiutano la motilità intestinale e diciamocelo…grandi soddisfazioni! In particolare il grano saraceno ricco triptofani e vitamina B6 coinvolti nella produzione di serotonina.
8. Uova, lenticchie e salmone
Troviamo inoltre le uova, ricche di magnesio, le lenticchie che stimolano la produzione di dopamina ed il salmone che contiene livelli record di vitamina D
Commenti