Con il termine gastrite si intende un’infiammazione, acuta o cronica, della mucosa dello stomaco. I classici sintomi sono: acidità, bruciore, crampi e gonfiore di stomaco, nausea e vomito. All’origine di questo processo infiammatorio ritroviamo quasi sempre cattive abitudini alimentari, stress, fumo e alcool.
Gastrite: e se fosse colpa di un batterio?
Per queste ragioni possiamo intervenire cambiando il nostro stile di vita e le nostre abitudini a tavola. Ciò nonostante potrebbe non bastare motivo per cui consiglio sempre di consultare il proprio medico curante al fine di effettuare indagini più approfondite, come ad esempio la presenza del batterio Helicobcter pylori.
Gastrite, le indicazioni per affrontarla
Ricordiamo inoltre che ogni persona è un caso a sé e quindi stessi alimenti possono essere digeriti in modo diverso, ciò nonostante ci sono alimenti che comunemente è bene evitare o, al contrario, mangiare, in caso di gastrite. Innanzitutto si consiglia di masticare a lungo, fare 5 pasti al giorno mai abbondanti, mangiare la frutta lontano dai pasti, bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno ed evitare di stare seduti o sdraiati dopo i pasti.
Dalla vostra tavola devono essere bandite le bibite gassate e i succhi (essendo sostanze acide), tè, caffè e cioccolata (essendo che le sostanze stimolanti possono aumentare il reflusso da acido), vino e superalcolici, formaggi piccanti e fermentati, cibi conservati sotto olio o sale, salumi, frutta acidula (limoni, ribes, ananas) e frutta secca, pomodori, peperoni, broccoli, cavoli e spezie (soprattutto aglio, pepe e peperoncino).
Gastrite, meglio l'integrale
Limitare il consumo di prodotti raffinati preferendo l’integrale. Non disperate, ci sono anche alimenti amici! Parliamo di asparagi, carote, spinaci funghi, patate e fagioli. Il latte scremato o parzialmente scremato aiuta a neutralizzare l’acidità gastrica. Latticini magri, carne bianca e pesce. Ci sono poi tutti gli alimenti non citati che non ci danneggiano purché si utilizzi un tipo di cottura leggera!
Commenti