Con l'arrivo dell'autunno la nostra tavola si arricchisce di frutta e verdura autunnale, sana e deliziosa. Ma, se vogliamo rispettare il ritmo delle stagioni, quali sono gli alimenti da privilegiare?
Verdure autunnali: meravigliosi cavoli
Cominciamo dai grandi ritorni: i cavoli ricchi di fibre, minerali e vitamine tra qui ricordiamo il ben noto acido folico (o vitamina B9) importante per il corretto sviluppo fetale a livello del sistema nervoso centrale prevenendo malformazioni congenite come la spina bifida e per la prevenzione dell’anemia megaloblastica nella madre che potrebbe causare difficoltà nell’ossigenazione del feto.
Verdura d'autunno: le cicorie
Pancreas, fegato e intestino vi ringrazieranno: le cicorie aiutano l'organismo a disintossicarsi, stimolando la digestione e ripulendo i reni. Se poi soffrite di diabete, non dimenticate di aggiungerle al vostro piano alimentare: vi aiuteranno a regolare gli zuccheri nel sangue. Oltre a consumarle cotte, potete anche realizzarne un decotto dal potere disinfettante, ottimo per la pelle in caso di irritazioni o di acne.
Verdure di Settembre, ottobre e novembre: è sempre tempo di spinaci!
Bracciodiferro ce l'ha insegnato: gli spinaci donano forza ed energia! E non è un caso: sono ricchissimi di ferro, ma non soltanto di quello. Contengono anche un alto quantitativo di vitamine e hanno proprietà lassative e diuretiche. Per non parlare poi dei sali minerali: potassio, magnesio, rame, calcio, fosforo e altri ancora. Sono ottimi antiossidanti e aiutano anche la vista.
Verdure d'autunno: i funghi!
Pochi grassi, pochissime calorie e mille modi per cucinarli: i funghi sono davvero i protagonisti dell'autunno! Sono straordinari anche da un punto di vista nutritivo: infatti contengono sali minerali in abbondanza, fosforo, magnesio, potassio, ma anche vitamina B. Sono ottimi antiossidanti e aiutano l'organismo a proteggersi dai virus, specie quelli in arrivo coi primi freddi... Ottimi nei risotti, trifolati, persino al forno o crudi nell'insalata: la magia del bosco autunnale riempirà di colori e profumi tutti i vostri piatti.
Verdure d'autunno: i Carciofi
Il carciofo è una pianta erbacea: è un alimento tonico e digestivo, contenente molto ferro; l’attività farmacologica più nota è quella coleretica perché la cinarina che contiene provoca un aumento del flusso biliare e della diuresi. E' un protettore del fegato, ma è anche un alimento straordiamente buono da usare in tantissime preparazioni differenti.
Verdure autunnali: Radicchio
Possono essere amarissimi o più dolci e in genere sono a foglia croccante: ma sono tutti buonissimi!
Le tipologie di radicchio si dividono essenzialmente in due grandi gruppi: quelli con foglie dal colore rosso intenso e quelli con foglie variegate. Quanto a minerali, il radicchio rosso contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K (questa in quantità modeste). Grazie all’elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo; può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive. Ha un bassissimo potere energetico ed è quindi utile nelle diete ipocaloriche. E' buono da gustare a insalata ma anche cotto o usato come condimento di altri piatti.
La regina dell'autunno: sua maestà la Zucca!
La zucca è un alimento molto digeribile, ha un ottimo contenuto di fibre, di potassio e selenio. Nella sua composizione sono presenti anche gli antiossidanti: vitamina e e betacarotene. Quest’ultima è la sostanza che conferisce alla zucca quel colore giallo arancio. Essendo ricca di fibre è un alimento dalle proprietà lassative, è rinfrescante ed è molto indicata per chi si attesta ad un regime alimentare dietetico; sazia molto apportando all’organismo pochissime calorie. la vellutata di zucca è uno di quei piatti a cui in autunno non si può proprio rinunciare!
Buoni e delicati: in autunno mangiamo i Porri
Appartenenti alla stessa famiglia della cipolla, sono disponibili tutto l’anno, ma il loro sapore è migliore durante la primavera e l’autunno. Sono un’ottima fonte di prebiotici che aiutano a regolare la funzione intestinale. Come la stragrande maggioranza delle verdure sono ricchi in fibre e pertanto sono utilissimi nel tenere pulito l’intestino dove esercitano anche una benefica azione disinfettante. Il loro caratteristico profumo/odore (così come per aglio e cipolla) ne rende poco “socializzante” l’uso poiché la sostanza che li causa viene eliminata attraverso il respiro.
Verdure autunnali: e la barbabietola?
Parliamo della barbabietola rossa, la bietola, l’insalata, il radicchio e le carote ricche di betacarotene, precursore della vitamina A. Questa vitamina mi piace definirla multitasking, infatti tra le sue tante azioni la troviamo coinvolta nel meccanismo della vista, nella protezione della pelle, cute e capelli, nella crescita delle ossa e nel corretto sviluppo embrionale.
Verdure d'Autunno nel piatto: deliziosi peperoni
Infine ci sono le comparse, quelle verdure che si affacciano all’autunno per poi scomparire prima che questo finisca (fino ad ottobre compreso): fagiolini, fave, pomodori, melanzane, zucchine e peperoni ricchi di vitamina C, addirittura più degli agrumi, importante nel mantenimento delle difese immunitarie, nel prevenire il rischio di parti prematuri e favorisce inoltre l’assunzione del ferro.
Le carote, tra le verdure d'autunno più salutari
Non datele mai per scontate: le carote sono una vera e propria miniera di vitamine, ferro e betacarotene. Non soltanto aiutano a migliorare la salute dei vostri occhi, ma anche della vostra pelle. Hanno potere diuretico, lenitivo, idratante e antiossidante. Migliorano la digestione e le infiammazioni del tratto gastro-intestinale. Consumatele crude come spuntino in qualsiasi momento della giornata: non solo spezzerete la fame senza praticamente assumere calorie, ma farete pure un bel regalo alla vostra salute!
Topinambur: verdura d'autunno dai mille poteri
Non conoscete ancora il topinambur? E invece dovreste! Questo tubero è ricchissimo di ferro e di vitamine e ha più di una proprietà benefica: aiuta a depurarsi, a digerire, a tenere basso il livello degli zuccheri nel sangue e a combattere il colesterolo. Provate ad aggiungerlo nell'insalata: darà quel tocco di sapore in più al vostro piatto e vi farà bene!
La migliore frutta autunnale: pere e mele
L'autunno è la stagione migliore per gustare pere e mele, due frutti dalle incredibili proprietà nutritive. Le mele contengono calcio, magnesio, potassio e sodio. Aiutano a tonificare e migliorare il funzionamento del sistema muscolare e di quello nervoso, ma anche a combattere il colesterolo e i problemi intestinali. Contengono infatti un gran numero di fibre (consumatele sempre con la buccia!), vitamine e antiossidanti. La pera non è da meno! Oltre a un ampio numero di vitamine, apporta al nostro organismo sali minerali, magnesio, ferro, iodio, e ha un potere diuretico e depurativo.
FRUTTA AUTUNNALE: I CACHI
Questi dolcissimi frutti d'autunno dal bel colore arancione sono ricchissimi di betacarotene, vitamine e minerali. La loro proprietà principale è legata al miglioramento del funzionamento intestinale: sono infatti sia lassativi (se consumati ben maturi) che diuretici e aiutano a depurare il fegato. Purtroppo, però sono anche ricchi di zuccheri: attente quindi se soffrite di obesità o diabete a non esagerare!
FRUTTA D'AUTUNNO: IL MELOGRANO
La melagrana è un frutto affascinante, lo ritroviamo persino nella mitologia greca (pensate alla bella Persefone prigioniera del dio degli inferi che tanto l'amava)! Le sue proprietà sono tantissime: è noto il suo potere antiossidante dovuto alla presenza di polifenoli e di vitamina C. Ha inoltre effetti astringenti e antidiarroici, oltre a funzioni gastroprotettive, ed è persino un valido aiuto contro il diabete e il colesterolo.
Detto ciò indossate subito il giubbino e via a fare la spesa!
La frutta di novembre? Le noci!
La frutta secca, si sa, è ricca di proprietà benefiche. Le noci non sono da meno: consumandone una piccola porzione giornaliera, farete la scorta di sali minerali e vitamine. Contengono inoltre omega 3 e grassi buoni che svolgono un'azione importante contro il colesterolo. Sono poi degli ottimi antiossidanti e antinfiammatori. E, come se non bastasse, sono buonissime! Provatele nello yogurt magro con un po' di miele per un dessert o uno spuntino gustoso e genuino.
Uva: la frutta autunnale per eccellenza
La principale proprietà universalmente riconosciuta all'uva è quella antiossidante: la sua polpa gustosa aiuta a ritardare l'invecchiamento di ossa e tessuti. Contiene molto potassio, calcio e fosforo. I suoi zuccheri buoni vi aiuteranno subito a recuperare energia e le fibre contenute nelle bucce daranno regolarità al vostro transito intestinale. Se siete a dieta, preferite quella nera a quella bianca, che è più zuccherina e quindi più calorica!
Castagne, primizie di ottobre
Che autunno sarebbe senza il profumo delle castagne nell'aria? Le castagne non sono solo squisite, ma garantiscono anche molti benefici al nostro organismo. Sono ricchissime di minerali, dal potassio al magnesio, ma contengono anche molti carboidrati che le rendono particolarmente sazianti. In caso di stanchezza o di anemia sono un vero toccasana! Hanno inoltre il potere di ridurre il colesterolo e regolare la flora intestinale. Attente però a non esagerare: il loro apporto calorico è simile a quello di pane e pasta, tanto da poter essere consumate come pasto sostitutivo.
Mirtilli rossi: mangiamoli a ottobre!
La qualità migliore è disponibile a partire da metà ottobre. Numerosi studi hanno dimostrato come un concentrato di mirtillo rosso può aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario, alcune infezioni orali, e rallentare la crescita dei tumori al seno, colon, prostata e polmone. Il frutto e il suo estratto in succo sono preziosi alleati nella protezione della retina, migliorandone la funzione nel suo complesso.
Frutti d'autunno davvero salutari: i kiwi
Sapevate che un kiwi ha più vitamina C di un'arancia? I kiwi sono ricchissimi di vitamine e, nel periodo dei primi freddi, si consiglia di consumarne in abbondanza. Possiedono inoltre sali minerali ed enzimi capaci di regolare il transito intestinale. I kiwi sono ottimi anche per chi ha il colesterolo alto o soffre di anemia. Sembrerebbe, infine, che abbiano effetti benefici perfino sull'umore, rappresentando un valido aiuto contro gli stati depressivi. Che aspettate a farne una scorta?
Allora, è pronta la vostra lista della spesa tutta dedicata all'Autunno?
Commenti