Quando il termometro sale e ci troviamo ad affrontare la febbre nei figli, il pensiero corre subito ai problemi peggiori: dalla meningite alle convulsioni febbrile. Ieri ho avuto la possibilità di ascoltare il Dottor Jacopo Pagani, responsabile del Servizio di Pronto Soccorso Pediatrico del Sant'Andrea di Roma, che ha chiarito davvero tanti dubbi sul tema.
Temperatura corporea
La temperatura corporea segue un ritmo circadiano: la mattina c'è una temperatura più bassa mentre la sera quella più alta. La temperatura centrale normale è compresa fra 36,5 e 37,5°C. Ma ognuno di noi ha una temperatura a sè, e lo stesso vale per i bambini: un 37 in chi ha appena fatto sport, ad esempio, è assolutamente normale!!
Febbre: cosa tenere sotto controllo?
La domanda che fa sempre la mia pediatra è: è attivo? mangia? Fa abbastanza pipì? Se la risposta è sì, anche un 38 di febbre diventa meno preoccupante!! Comunque la febbre nel bambino è un evento frequente, comune e in genere non grave. Quando bisogna fare attenzione?
Se il colorito è pallido, se ha sonno ed è letargico, hanno pianto flebile continuo, inconsolabile, se ha un pianto inconsolabile, se non fa pipì, se nel neonato la fontanella è infossata
Come misurare la febbre?
Sempre, sempre con termometro elettronico ascellare!! Niente misurazione rettale, niente misurazione all'orecchio oppure per via orale!
Farmaco antipiretico: come regolarsi?
E' sempre meglio preferire un farmaco che può essere dosato in base al peso, non in base all'età. Quindi sì allo sciroppo, no alla supposta! Ricordiamo che Il paracetamolo e l’ibuprofene sono gli unici antipiretici raccomandati in età pediatrica. In particolare il paracetamolo è l’unico antipiretico che può essere utilizzato fin dalla nascita, ma l'ibuprofene ha meno contro indicazioni e aiuta anche nel trattamento del dolore.
Febbre nel bambino: E le spugnature?
Il classico rimedio della nonna, purtroppo non è così efficace come sembra. Può essere considerato una coccola, ma non un rimedio da usare al posto degli antipiretici. Le spugnature con alcool sono assolutamente da vietare, perchè esso viene assorbito anche attraverso la pelle dal bambino stesso!
Febbre nel bambino: cosa fare
Tenere la stanza fresca, non più di 18 gradi.
Vestirlo in maniera leggera.
Farlo bere tanto!!
Se ha meno di 28 giorni, fare accesso al pronto soccorso pediatrico.
Se c'è febbre dopo un viaggio, informare subito il pediatra.
Meglio un 39 affrontato senza cambiare le proprie abitudini che un 37,5 che prostra il bambino.
Febbre nel bambino: le convulsioni febbrili
Anche se orribili a vedersi, le consulsioni febbrili non sono rarissime e colpiscono il 5% dei bambini fino a 5 anni, perchè la loro conformazione neurologica è ancora immatura. Se il bambino ha più di 5 anni o se le convulsioni sono durate più di due minuti, è necessario indagare.
Grazie all'evento "Che Giungla questa febbre" posso dire di aver fatto un po' di chiarezza nel mio modo di affrontare la febbre. E a voi, questa breve guida, è stata utile?
Commenti