L’epistassi o perdita di sangue dal naso, è un evento che capita abbastanza spesso nei bambini, e che non manca mai di mettere in ansia noi genitori. Quando poi un bimbo è molto piccolo e fa difficoltà a spiegare quello che sente, la situazione è decisamente peggiore, e non possiamo che fare congetture sui motivi del sanguinamento.
Epistassi: di cosa si tratta?
Ma cos’è in realtà l’epistassi? Detta anche rinorragia, o più semplicemente sangue dal naso, l'epistassi può verificarsi senza causa apparente (epistassi essenziale) o come sintomo di un'affezione locale o generale (epistassi secondaria). Il sanguinamento può essere copioso o possono trattarsi di poche gocce appena.
Epistassi: da cosa è provocata?
Secondo quanto dicono i pediatri, le motivazioni possono essere diverse.
1.Epistassi da trauma. La più classica è senza dubbio l’introduzione di dita nel naso, con il movimento delle quali il bambino è andato senza volere a lesionare qualche capillare. Altra possibilità è un trauma nasale causato dall’aver sbattuto la faccia magari contro una porta correndo. (Ma in quel caso magari la causa è più visibile).
2.Epistassi da medicina. Persino l'uso di certe medicine ( e in genere è indicato nel bugiardino), come ad esempio i farmaci per via nasale , i corticosteroidi e gli antistaminici, possono dare come effetto collaterale un sanguinamento dal naso.
3.Epistassi da secchezza della mucosa. Soprattutto in inverno, quando all’interno delle case c’è il riscaldamento sempre acceso, è possibile che la mucosa nasale si asciughi e questo rende l'interno del naso del bambino più fragile.
4.Epistassi da raffreddore. Persino un raffreddore può portare alla rottura di un piccolo vaso della mucosa nasale e causare sanguinamento
5. Epistassi da trauma da pompetta. Soprattutto nei più piccoli, a provocare l’epistassi potrebbe essere un uso troppo vigoroso della pompetta aspiramuco. è necessario usare la pompetta con la massima delicatezza, per evitare problemi di questo tipo.
Epistassi nel bambino: cosa fare?
La maggior parte di questi sanguinamenti smettono da soli, ma ci sono regole da ricordare e da applicare. E soprattutto vecchie abitudini da dimenticare:
1.NON mettere panni freddi sulla fronte perchè non servono a nulla.
2.NON mettete cotone nel naso, perchè se lo togliete poi ricomincia.
3.NON date farmaci a base di acido acetilsalicilico che allungano il tempo di sanguinamento.
4.NON premete sulla parte ossea del naso, ma comprimere l’ala del naso sul setto.
5. COSA PIù IMPORTANTE NON mettere il bimbo con la testa rovesciata all’indietro, ma piegata in avanti: in questo modo il sangue fuoriesce senza essere ingoiato né inalato.
Se però l’epistassi si verifica molto di frequente, è consigliabile rivolgersi al pediatra, che prescriverà degli esami ematologici per escludere che ci siano problemi di coagulazione del sangue.
Commenti