Sono contraria alle diete in cui si muore di fame, lo trovo sbagliato da un punto di vista sia metabolico che psicologico. Ovviamente la rieducazione alimentare non può essere fatta senza qualche sacrificio, ma se la dieta è fatta bene e su misura è più la fame nervosa a fare capolino nel vostro stomaco che quella fisiologica!
Come sopravvivere? Con spuntini sani, leggeri ma soprattutto gustosi! Eh sì perché spesso quando si pensa alla dieta le immagini della tavola sono tristissime e monotone, per questo eccomi qua a rallegrarvi! Come spuntino salato possiamo pensare a del sedano con del formaggio cremoso light (circa 75 gr), grissini al sesamo con prosciutto crudo magro (40gr), un panino con affettato magro (3 fette), toast con affettato magro e sottiletta light, verdura cruda, ½ tazza di hummus, 1 tocchetto di parmigiano (30gr) e, non ci crederete, pop corn non salati! (50gr).
Non disperate, ci sono anche ottimi spuntini dolci. Partiamo dal cioccolato fondente (4 quadratini), frutta secca ricca di Omega-3, due fette biscotte integrali (o una di pane integrale) con marmellata o miele, frullati di frutta, centrifugati, barrette ai cereali meglio se fatte in casa, succhi di frutta (fatti in casa), yogurt magro alla frutta, yogurt greco con cereali o frutta tagliata a pezzetti e miele, mousse di mele fatta frullando due mele a cui aggiungere 60gr di zucchero, 190gr di formaggio morbido e cannella, gli albumi di 2 uova precedentemente montati a neve. Versare il composto nei bicchieri e metterli in frigo per un’ora.
A voi l’imbarazzo della scelta e buon spuntino! Vi ricordo inoltro che per altre ricette gustose ma light potete visitare la mia pagina facebook NutriEl-Elisa Brenci Nutrizionista.
Commenti