La dermatite atopica bambino è causata dalla iperpermeabilità della pelle dei neonati che è ancora troppo fragile per proteggersi dagli allergeni. Normalmente, la pelle genera uno strato fine di acqua e grassi (lipidi) sulla sua superficie per difendersi, conosciuto come film idrolipidico. Lo strato superficiale della pelle costituisce inoltre un solido muro di “mattoni” che assicura la sua impermeabilità. Nei casi in cui è presente l’atopia, il film idrolipidico è più sottile e la barriera cutanea è compromessa. La perdita di acqua è perciò più abbondante rispetto al normale ed è responsabile della secchezza della pelle. La pelle perde la sua impermeabilità e non è più in grado di adempire al suo ruolo di barriera contro fattori esterni, aprendo le porte agli allergeni. Quando si va in contro ad essi, la pelle reagisce con la dermatite atopica bambino.
DERMATITE ATOPICA BAMBINO: Sistema immunitario cutaneo danneggiato
Il sistema immunitario dei bambini colpiti da dermatite atopica è più sensibile agli stimoli. Questa sensibilità, unita agli allergeni a cui la pelle permette di penetrare, provoca nella pelle una reazione infiammatoria intensa caratterizzata da macchie rosse e prurito.
Patologia della pelle ereditaria
Oggi sappiamo che la pelle atopica può essere legata ad una predisposizione genetica. Parliamo di “familiarità atopica” se uno o entrambi i genitori del neonato con dermatite atopica soffrono di dermatite atopica. Le probabilità che il bambino sviluppi la dermatite atopica prima dei due anni se uno dei genitori soffre della patologia sono del 40-50%. Questo dato aumenta fino al 50-80% se entrambi i genitori sono atopici. Entrano in gioco anche altri fattori legati all’ambiente in cui vive il tuo bambino, come l’esposizione a sostanze irritanti, inquinanti e/o all’eccessiva pulizia della pelle.
PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA DERMATITE ATOPICA BAMBINO:
DERMATITE ATOPICA BAMBINO: PREVIENIRE L’ATOPIA, MISSIONE POSSIBILE!
Prodotti emollienti come misure preventive contro la dermatite atopica
Se esistono casi precedenti nella famiglia del neonato con dermatite atopica, si possono assumere fin da subito alcune misure preventive efficaci. Gli ultimi studi scientifici hanno dimostrato che l’applicazione quotidiana di un prodotto emolliente a partire dal momento della nascita, nei casi in cui anche solo uno dei due genitori soffra di atopia, aiuta a ridurre il rischio di sviluppare i sintomi della dermatite atopica del 33-50%.
Proteggere ogni giorno la pelle del tuo bambino con un trattamento emolliente specifico per bambini e neonati: questo è il modo migliore per assicurare lipidi alla pelle e rafforzare la barriera cutanea, così aumenta anche l’abilità della pelle di difendersi contro gli allergeni responsabili dei problemi. In generale, sarebbe da evitare l’esposizione a questi allergeni e altri elementi irritanti al fine di prevenire le fasi acute e le conseguenze.
DERMATITE ATOPICA BAMBINO e DERMOCORTICOIDI: perché sono necessari?
Il nome in sé è già allarmante e hanno un’immagine negativa per i genitori. Nonostante ciò, quando si ha a che fare con il trattamento della pelle atopica sono nostri alleati e non nuocciono.
Trattamento della dermatite atopica nel bambino
La prima cosa da fare è sostituire i prodotti detergenti troppi irritanti, perché contenenti sapone e profumo, ed utilizzare prodotti detergenti formulati specificamente per bambini con la pelle atopica.
Livello 1 Prodotti emollienti per la cura della pelle del neonato con dermatite atopica
Nutrire la pelle del bambino con prodotti specifici per la cura della pelle di neonati e bambini formulati per la pelle a tendenza atopica. Applicare questi prodotti emollienti sul viso e su tutto il corpo una o due volte al giorno, ogni giorno. Ciò aiuterà a reintegrare la pelle e darle sollievo, il prurito diminuisce gradualmente e la pelle secca si attenua.
Livello 2 Farmaci per bambino con dermatite atopica
In alcuni casi l’eczema è resistente e le macchie continuano ad apparire, quindi i prodotti emollienti non sono sufficienti. Oltre ai prodotti emollienti, serve applicare una crema contenente corticoidi direttamente sulla parte infiammata durante le fasi acute, come da prescrizione medica. È importante prestare attenzione al dosaggio raccomandato.
CONSIGLI PRATICI QUOTIDIANI per neonato e bambino con dermatite atopica
IL MOMENTO DEL BAGNETTO
● Sostituire i soliti prodotti con prodotti formulati specificamente per neonati e bambini e formulati per pelle a tendenza atopica (delicati, ipoallergenici, privi di profumo e di sapone).
● Non applicare i prodotti con i guanti o con spugnette.
● Il momento del bagnetto non deve durare più di 10 minuti e la temperatura dell’acqua non deve essere superiore ai 35°C. Aggiungere qualche goccia di olio bagno specifico per bambini con pelle a tendenza atopica per ammorbidirla e compensare la secchezza del post-bagnetto.
● Dopo il bagnetto asciugare il bambino tamponando delicatamente la pelle (non sfregare) con una salvietta di cotone.
TRATTAMENTI della DERMATITE ATOPICA NEL NEONATO
● Per migliorare la capacità della pelle a difendersi contro gli allergeni e per fermare il prurito, proteggerla con un prodotto emolliente, ricco di lipidi e formulato specificamente per neonati e bambini.
● Applicare il prodotto emolliente una volta al giorno dopo il bagnetto sul viso e sul corpo del tuo bambino (due volte al giorno in caso di estrema secchezza). In inverno spesso sarà il freddo ad aggredire la sua pelle.
● Creare un momento di tenerezza e vicinanza col bambino mentre si applica il prodotto emolliente. Prima di iniziare lavare e asciugare bene le mani, poi scaldarle sfregandole. Massaggiare la pelle del bambino utilizzando la crema (o il balsamo), con movimenti piccoli e leggeri. Prestare attenzione a non applicare sulle macchie dell’eczema aperte, che devono essere trattate con un dermocorticoide.
● Per evitare che il bambino crei lesioni grattandosi, tagliere le unghie regolarmente tenendole al livello della lunghezza dito.
IL GUARDAROBA DEL BAMBINO CON DERMATITE ATOPICA
● Anche qui bisogna provvedere ad uno smistamento. No tessuti grossi come la lana e i sintetici.
● Preferire i tessuti 100% cotone o fibre di struttura fine. Vestire a strati il bambino quando fa freddo e optare per uno stile comodo e non attillato.
● Non utilizzare ammorbidenti e prodotti contenenti fosfati, è importante seguire le raccomandazioni sulle tempistiche del risciacquo per eliminare tutte le tracce del detergente.
LA CUCINA PER IL BAMBINO CON DERMATITE ATOPICA
● L’UNICA persona da ascoltare è il medico. Dimenticare diete speciali e non sospendere l’introduzione di un certo alimento a meno che non sia il dottore stesso a raccomandarlo.
UNA CASA PERFETTA PER BAMBINO CON DERMATITE ATOPICA
● Senza dover disinfettare la casa completamente (alcuni germi sono fondamentali per rafforzare il sistema immunitario), passare spesso l’aspirapolvere, far arieggiare la casa tutti i giorni, lavare la biancheria del letto e i peluche frequentemente, scegliere lenzuola di cotone.
● Umidificare l’aria se è troppo secca, utilizzare un materasso anallergico e anti-acaro ed una rete a doghe.
● Evitare, se possibile, moquette e tappeti. Optare invece per parquet, piastrelle o mattonelle in PVC.
● La temperatura nella stanza del bambino non deve essere mai né troppo alta né troppo bassa, all’incirca sui 19°C.
● ll piccolo potrebbe sviluppare sensibilità al pelo degli animali. Non permettere di farli dormire nella stessa stanza.
● Per quanto riguarda il tabacco, non esitare a far spostare i fumatori cronici nel giardino
Commenti