Pratico, veloce, preciso, persino bello: in una parola, perfetto! Parlo di Oblumi Tapp, il dispositivo per smartphone che serve a misurare la febbre (ma non solo). Alla base di tutto c'è l'idea innovativa di 4 giovani imprenditori spagnoli, che nel 2013 hanno vinto il Sevill Start Up Weekend: un termometro che collegato allo smartphone permette di misurare immediatamente (grazie ai raggi infrarossi) la febbre del bambino.
Al dispositivo è collegata un'applicazione da scaricare: ed è quest'ultima che mi ha fatto definitivamente innamorare. Vi è mai capitato di avere più bimbi malati in casa? Ognuno con la sua temperatura da misurare e con le sue medicine da prendere ad orari regolari? Invece di mettere dieci svegli sul telefono, è sufficiente inserire i dati sull'applicazione e creare un profilo per ogni bimbo. Potrete seguire l'andamento della febbre, sapere quando dare l'antibiotico e in quale quantità (tramite peso ed età calcola anche questo): ovviamente si tratta di un promemoria, le scelte di somministrazione le fa il pediatra!
Grazie ad Oblumi Tapp ho scoperto poi cose che non sapevo: che ad esempio è meglio tenere il dispositivo nella stessa stanza dove si effettua la misurazione, per avere una temperatura davvero affidabile.
Oblumi Tapp può essere utilizzato anche per misurare la temperatura di un liquido, come ad esempio del latte o una camomilla, senza dover tirare a indovinare la temperatura più adatta ai nostri bimbi.
La cosa migliore di Oblumi Tapp (poi giuro che smetto) resta però il fatto di non dover svegliare vostro figlio mentre dorme. Ci sono state notti in cui Matilde, stremata dalla febbre, riposava finalmente qualche ora e io dovevo di nuovo sollevarla dal letto per misurare la febbre, e mi si spezzava il cuore a disturbarla in quei momenti.
Oggi per fortuna, con Oblumi Tapp è sufficiente appoggiare il termometro alla tempia o alla fronte e sapremo subito se è il caso di dare un antipiretico oppure no.
Se desiderate acquistare Oblumi Tapp potete farlo attraverso questo link: kiddom.com oppure nello shop online www.oblumi.com,
(Post in collaborazione con Oblumi!)
Commenti