La dermatite atopica colpisce moltissime persone, in alcuni casi rendendo difficile anche le quotidiane attività giornaliere.
Per curarla però esistono anche prodotti topici, come alcune creme sicure ed efficaci: ecco di cosa si tratta.
Cos'è la dermatite atopica?
La dermatite atopica è una malattia della pelle, che la rende secca, arrossata, desquamata e causa anche pruriti ed arrossamenti.
Questa problematica esordisce soprattutto in età pediatrica, ma può svilupparsi facilmente anche negli adulti e soprattutto negli anziani.
La dermatite atopica, è spesso associata ad altre manifestazioni come l'asma e la rino-congiuntivite allergica.
Si tratta di una patologia epidermica assolutamente da non trascurare, è possibile trattarla in maniera topica e rivolgersi tempestivamente al medico per individuarne le possibili cause e agire anche su quelle.
Nei neonati ad esempio si manifesta dapprima sulle guance, per poi espandersi nelle pieghe e soprattutto nell'incavo dei gomiti e delle ginocchia, sui polsi e occasionalmente può colpire anche il collo, i piedi e le caviglie.
L'arrossamento e la desquamazione può causare pruriti molto fastidiosi e spesso grattarsi peggiora la situazione: si creano vere e proprie lesioni essudanti, che possono peggiorare e formare croste siero-ematiche anche purulente.
Questa malattia cutanea, ha un decorso cronico caratterizzato da periodi di quasi completa remissione e altri di peggioramento delle lesioni.
Le cause interne della dermatite atopica non sono del tutto note, ma studi recenti sottolineano che potrebbe trattarsi di una alterazione della sintesi di una molecola, fondamentale per lo sviluppo dello stato corneo: la filaggrina.
La prevenzione è molto importante nei casi di dermatite atopica, indipendentemente dalla gravità delle manifestazioni.
Sono soprattutto gli emollienti come le creme specifiche, a rivelarsi efficaci sia a livello preventivo che curativo, questi sono però da utilizzare con costanza e scegliendo i prodotti migliori sul mercato.
I rimedi davvero efficaci: prevenzione e cura con la crema
Come detto, prima della cura è fondamentale la prevenzione, l'uso costante di creme specifiche è particolarmente efficace contro la dermatite atopica e spesso vengono anche ridotti i farmaci, a favore di cure più leggere.
Le creme, le pomate o lozioni vanno scelte accuratamente e solo tra i prodotti specifici per il trattamento e la prevenzione della dermatite atopica.
Tra le creme per la dermatite atopica Dexeryl, un dispositivo medico CE dal prezzo accessibile e dalla comprovata efficacia.
Il prodotto, frutto di studi clinici mirati è in grado di ridurre la secchezza cutanea e il prurito, prevenendo anche le possibili infiltrazioni di sostanze allergizzanti e migliorando il benessere della pelle.
Dexeryl si stende come una tradizionale crema, solo sulla cute integra ed è indicato nel trattamento dei diversi casi di secchezza, siano questi patologici o fisiologici. Si utilizza da sola o come coadiuvante insieme ad altre terapie specifiche, prima dell'uso si consiglia di consultare il proprio medico, per una diagnosi accurata.
Come combattere il prurito?
Uno dei sintomi più fastidiosi, della dermatite atopica è il prurito, per prevenirne la formazione si consiglia anche l'uso di specifiche creme, capaci anche di limitarlo se usate durante la cura della patologia.
Esistono però anche alcune regole anti-prurito, che magari non si conoscono, eccole.
-
lavarsi con detergenti delicati, a pH fisiologico
-
non restare con la pelle bagnata per lungo tempo e limitare la durata di bagni e docce
-
evitare l'acqua troppo calda per lavarsi
-
non strofinare l'asciugamano sulla pelle per asciugarsi, ma tamponarsi delicatamente
-
preferire capi in cotone non aderenti
-
mantenere il giusto grado di umidità negli ambienti domestici
-
utilizzare ogni giorno, 1 o 2 volte, una crema idratante come Dexeryl.
Commenti