Quanto volte ci siamo chieste quale fosse il modo migliore per scegliere una baby sitter? Soprattutto quando i bimbi sono tanto piccoli, magari neonati e noi siamo combattute tra l’ansia che gli succeda qualcosa e la necessità di affidarlo alle cure di chi ci permetta magari di tornare a lavorare.
Come scegliere la baby sitter perfetta?
Innanzitutto bisogna concentrarsi sull’età del bambino, perché (ovvio) non è la stessa cosa lasciare un bimbo di due mesi oppure uno di 10 anni. Quindi se il nostro è un bimbo molto molto piccolo, ecco come deve essere la baby sitter perfetta!
Deve avere già esperienza nella cura del neonato. Perché certe cose, lo sapete meglio di me, non si improvvisano! Si può imparare a cambiare un pannolino, ma distinguere un pianto di fame da uno di colica, richiede una certa esperienza. Anche l’età conta: una baby sitter molto giovane potrebbe non avere la giusta maturità per affrontare un problema e gestire in sicurezza una situazione complessa, come quella in cui potrebbe (non è detto che succeda eh) trovarsi un neonato.
È fondamentale poi che una baby sitter abbia seguito un corso di pronto soccorso pediatrico, perché è importante conoscere le manovre di disostruzione pediatrica.
Una baby sitter deve anche essere in grado di osservare i dettagli, se deve prendersi cura di un neonato. Infatti il bimbo più grande potrà chiedere direttamente a lei ciò di cui ha bisogno, ma il neonato no! Essere dotate della capacità di capire cosa vuole vostro figlio è fondamentale.
Un'altra caratteristica importante di una brava baby sitter, è che sia in grado di riferirti in maniera esatta la giornata di tuo figlio: quanto ha dormito e mangiato, se ha notato qualcosa di particolare nel suo comportamento, e deve ricordarsi (o meglio scriversi) quello che le lasci detto sulle stesse tematiche quando esci di casa.
Una buona baby sitter per neonati deve essere bene organizzata e capace di pianificare il suo tempo di lavoro. La giornata di un bambino piccolo deve essere ripetersi uguale ogni giorno ed essere un insieme armonioso di pappa, passeggiata, gioco, bagnetto, sonnellino che si ripetono agli stessi orari. La pappa deve essere pronta quando il bambino ha fame, il lettino a disposizione se ha sonno. E tutto questo richiede organizzazione e la capacità di pianificare la giornata.
Inoltre la baby sitter perfetta è quella che vuole davvero prendersi cura dei bimbi: se questo è un lavoro di ripiego che lascerà dopo un mese, potrebbe essere un problema per un bimbo che invece si affeziona a lei!
Insomma: il passaparola è importante, ma ormai ci sono agenzie specializzate che vi aiuteranno a trovare la perfetta Mary Poppins in men che non si dica!
Commenti