Il buffet freddo è spesso il protagonista culinario delle nostre feste casalinghe: ma come realizzarlo alla perfezione?
Da un lato posiamo dire che preparare delle pietanze con le proprie mani è senza dubbio un gesto gentile e amorevole. Dall'altro allestire un buffet richiede tutta una serie di capacità culinarie e organizzative: ma
ricordate che è preferibile mangiare degli avanzi il giorno dopo che rischiare di restare senza vivande a metà serata!
BUFFET FREDDO: 10 RICETTE DI TORTE E QUICHE SALATE
Buffet freddo: attenzione al Fattore Bambini
Da non sottovalutare è il fattore bambini, se ci sono infatti fra gli invitati ricordate che il menù dovrà essere differenziato.
Osate quindi con pietanze piccantine per gli adulti e soddisfate i bambini con cibi più adatti ai loro gusti.
Alla stessa stregua dovrete anche valutare le bibite, alcoliche e non alcoliche dovranno essere sempre entrambe presenti senza mai dimenticare l'acqua, ecco per quest'ultima mi sento di dover fare un appunto, non tutti amano le bollicine quindi o offrite entrambe le soluzioni o sarebbe preferibile optare per l'acqua liscia, altrimenti rischiate di lasciare a bocca asciutta i vostri ospiti.
COMPLEANNO IN ESTATE: ECCO QUALCHE IDEA
Buffet freddo: evviva la pasta sfoglia e la pasta brisè!
Le vivande da preparare sono molto soggettive, ma il consiglio che vi dò è di non far mai mancare le patatine, le arachidi salate e le olive, che sono sempre gradite e vi aiuteranno a sciogliere il ghiaccio partendo magari da un piccolo aperitivo.
Vostre grandi alleate saranno la pasta brisè e la pasta sfoglia, entrambe reperibili nei banchi frigo dei supermercati anche a buon prezzo e vi permeteranno di preparare torte salate e rustici che tanto piacciono a grandi e piccini.
Il pancarrè, questo buon prodotto da forno sarà la base dei vostri tramezzini e delle vostre tartine dolci e salate.
Formaggi a pasta dura e affettati non dovranno mai mancare.
Focacce e pizzette completeranno il tutto facendo felici i vostri ospiti.
C'è poi chi si azzarda a servire pasta fredda ed insalata di riso, ma nel periodo invernale non mi sembra il caso.
Per i dolci ovviamente campo libero su mignon, crostate e dolci al cucchiaio in monoporzione come tiramisù e creme al cucchiaio.
Gli ingredienti base da utilizzare per preparare le pietanze sono sicuramente formaggi, affettati, verdure grigliate, patè, salsine e sott'oli.
Buffet freddo: come impiattare?
Per impiattare le vostre preparazioni dovrete un po' lavorare di fantasia, arrotalate quindi gli affettati, utilizzatte pure stuzzicadenti decorativi, e ricordate di posizionare al meglio il cibo.
E' preferibile infatti disporre le pietanze in modo da evitare che il commensale tocchi tutte le porzioni disposte nel piatto per prendere la propria, sarà utile porre sul tavolo anche qualche posata o qualche pinza che possa essere d'aiuto ai nostri ospiti
Per allestire il vostro buffet non dimenticatevi inoltre di porre sul tavolo bicchieri, posate usa e getta e tovaglioli.
Ultimo dettaglio rilevante è la scelta del tovagliato, evitate se possibile le tovaglie in carta perchè prive di stile e prediligete una bella ed elegante tovaglia, farà davvero la differenza e renderà agli occhi dei vostri ospiti tutto molto più curato.
Commenti