Avete già pensato all'Halloween dei vostri bimbi? Ogni occasione per festeggiare è buona, insieme a loro!
Ecco allora idee per costumi e trucco fai da te, per decorare la casa, per fare dolcini e tanto altro.
Ad Halloween tanto divertimento
La prima data che si presenta all’appello è il 31 ottobre, vigilia di un giorno di vacanza e soprattutto il pomeriggio più divertente dell’autunno. Halloween! Ed eccoli allora pronti per progettare costumi, scherzi e maschere. La festa diventa estrosa e divertente: spaventapasseri invece di scheletri, fantasmi amichevoli invece di mostri raccapriccianti, zucche autunnali e gatti arruffati. Ecco allora alcune idee per decorare casa in maniera divertente insieme ai nostri bimbi, divertendoci e passando del tempo insieme a loro! Ma prima scopriamo insieme le origini di questa festa.
Halloween significato e origini
"All Hallow Eve" è vigilia di tutti i santi ed Halloween, come lo conosciamo oggi, è una variante scozzese del nome. Parliamo quindi della sera del 31 ottobre che precede il giorno del 1 novembre dedicati a tutti i santi.
Origini Pre-Cristiane di Halloween
Halloween ha una parte delle sue origini nelle tradizioni celtiche. Per queste popolazioni delle isole britanniche il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e la festività era Samhain. Il nome viene dal gaelico antico Samhuinn che indica la conclusione della stagione dei raccolti e l'inizo dell'inverno, la stagione più dura. Nei secoli e tradizioni celtiche e britanniche sono arrivate negli Stati Uniti e qui hanno trovato il loro sviluppo commerciale e anche legato ai bambini. Il carattere macabro della ricorrenza ha assunto un lato ludico.
Vestiti di Halloween bambini: 4 idee semplici e veloci
Costume da strega per bambina fai da te
Basta davvero pochissimo per vesire da strega le nostre bimbe. E' sufficiente recuperare una gonna nera, delle calze (o dei leggins) con teschi e ossa o altro che faccia pensare ad Halloween, magari bianche e nere a righe, uno scialle nero con frange e stivali di pelle neri. Carina è anche l'idea di fare una gonna con tulle nero e arancione, semplicemente legando i capi intornoa ad un nastro che poi legherete alla vita della bimba. Il tocco finale, che non può proprio mancare, è il cappello a punta nero e una scopa di saggina.
Costume di Halloween fai da te per bambini: da mummie!
Facilissimo da fare, il costume di Halloween da mummia è anche molto economico. Per farlo, infatti, vi serviranno solo due o tre rotoli di carta igienica da avvolgere intorno ai vostri bambini. Come base mettetegli una tuta, possibilmente nera, e poi trasformateli in delle mummie spaventosissime! Ci vuole veramente pochissimo!
Costume di Halloween fai da te per bambini: da vampiri
Per un look da vampire, mettete alle vostre bambine un vestito nero o anche una vostra maglia di lana grande. Mettete poi dei leggins, scarpe nere e qualche accessorio in tema, come dei nastri neri ai polsi o un cerchietto con veletta nero, e l’outfit sarà completo. Per i maschietti, invece, usate pantaloni neri e camicia bianca da completare con un mantello nero, da realizzare con semplici sacchetti della spazzatura neri. Maschi e femmine poi devono indossare i denti aguzzi dei vampiri con i canini ben in vista!
Costume di Halloween fai da te per bambini da fantasma
Il più semplice, economico e veloce da fare. Vi basterà mettere sopra al vostro bambino un lenzuolo vecchio e, con le forbici, realizzare due buchi all’altezza degli occhi. Potete fissare il lenzuolo con una cintura alla vita dei piccoli e poi saranno pronti per spaventare tutti.
Lavoretti Halloween per bambini
Lavoretti Halloween - Bottigliette spaventose
Bando alla plastica, nelle nostre feste di Halloween preferiamo usare il vetro! Ma per avere delle bottigliette speciali, potete prendere del cartone nero e ritagliare la sagoma di un pipistrello, con un piccolo collare che gli permetta di essere infilato nel collo della bottiglia. E le cannucce? Scegliete quelle che si mangiano!
Lavoretti Halloween - Palloncini urlanti
Basta prendere qualche palloncino nero, bianco e arancione e qualche uniposca: in un attimo possiamo disegnare delle facce fintamente spaventose. Il risultato sarà tutto da ridere!
Lavoretti Halloween - Gatti neri, corvi e teschi
Disegnate la sagoma di ognuna di queste cose e usatela come base per quelle successive, poi con del filo e del nastro adesivo collegatel
Decorazioni per la casa ad Halloween - Un tavolino spaventoso!
Una decorazione semplicissima che i nostri bimbi potranno fare da soli: un lenzuolo o una tovaglia bianca e tre cerchi neri: un fantasmino stupito ci guarda per offrirci deliziose caramelle!
Ricette di Halloween
Cheescake alla zucca di Halloween
Ecco gli ingredienti di una deliziosa cheescake alla zucca che non può mancare sulla nostra tavola per festeggiare Halloween:
260 grammi di biscotti digestive
1 cucchiaio di zucchero di canna
90 grammi di burro
300 grammi di zucca già mondata e tagliata a pezzi
360 grammi di formaggio cremoso tipo di philadelphia
240 grammi di mascarpone
200 ml di panna fresca
2 uova intere e 2 tuorli
160 gr di zucchero semolato
3 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente
Ed ecco il procedimento per realizzare la Cheescake alla Zucca:
1. Sminuzzate finemente i biscotti Digestive McVities nel mixer e mescolateli con il burro fuso insieme a 2 cucchiai di zucchero di canna. Imburrate una teglia a gancio di 24 cm di diametro, rivestitela di carta forno sul fondo e sui lati, quindi versateci dentro la granella di biscotto, compattandola bene con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate raffreddare per 30 minuti.
2.Mondate la zucca, tagliatela e cuocetala in pentola con 100 ml di acqua a fuoco lento e con un pizzico di sale per almeno 10 minuti, poi tritatela a mo di purea. Fate attenzione a togliere l'acqua.
3. Aggiungete Philadelphia, tutto lo zucchero, il succo di limone, il sale e amalgamate bene. Aggiungete quindi le uova, una alla volta, facendo assorbire bene una prima di aggiungere la successiva. In ultimo, aggiungete la panna liquida e con un cucchiaio di legno amalgamate velocemente il ripieno della cheesecake alla zucca.
4. Versate l'impasto sopra i biscotti e livellate, poi cuocete la cheesecake alla zucca in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora.
5. Decorate la cheescake alla zucca: fate sciogliere a bagnomaria 100 grammi di cioccolato fondente spezzettato in un pentolino. Mettete la ganache di cioccolato in una sacca da pasticcere con il becco fino e disegnate sulla superficie della cheesecake una ragnatela e un ragnetto.
Mettete in frigo per 3 ore e poi gustatela!
Ricette Halloween: i Cupcake
125 g di Yogurt Intero
160 g di farina
1 cucchiaino di lievito
2 uova
100 ml di olio di semi
90 g di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
40 g di Burro
Per la meringa svizzera:
3 albumi
180 g di zucchero
cioccolato fondente a scaglie q.b.
Come realizzare i cupcake di Halloween
1.Prendete una ciotola e setacciateci dentro la farina. Aggiungete il lievito, lo zucchero di canna e la vanillina. Mescolate con un cucchiaio di legno.
2. In un'altra ciotola amalgamate le uova, lo Yogurt Intero e l'olio di semi. Successivamente unite anche tutti gli ingredienti secchi precedentemente mescolati. Continuate ad amalgamare per un paio di minuti.
Disponete l'impasto dei cupcake halloween nei pirottini imburrati con Burro e infarinati. Infornate a 180° per 25 minuti.
3.Nel frattempo preparate la meringa svizzera per decorare i cupcake.
4.Mescolate in una ciotola gli albumi con lo zucchero, evitando di smontare il composto.
5.Cuocete il composto appena mescolato a bagnomaria e fate sciogliere lo zucchero.
6.Togliete dal fuoco e montate il tutto per 5-10 minuti. Mettete questo composto in un sac à poche e usatelo per decorare i cupcake halloween, formando delle figure simili a dei fantasmini. Utilizzate, infine, il cioccolato fondente a scaglie per fare occhi, naso e bocca dei fantasmini. Buon appetito!
Ricette di Halloween: le dita della strega
Questi dolcini sono famosissimi e molto buoni: ecco come realizzarli!
Burro 100 grammi
Farina 00 280 grammi
Zucchero a velo 100 grammi
Uova (circa 1 medio) 55 grammi
Baccello di vaniglia i semi di 1
Sale 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci raso 1 cucchiaino
Ingredienti per guarnire Mandorle pelate 22, Marmellata chiara (pesche, albicocche, arance, ecc....) q.b
Le dita della strega il procedimento
1. In una ciotola capiente ponete la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, i semi della bacca di vaniglia, il sale e il lievito.
2. Impastate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una palla , poi continuate ad impastare su di una spianatoia fino a che l'impasto non risulti liscio e omogeneo.
3.Ottenuto l’impasto per i biscotti, formate un salsicciotto ,dividetelo in pezzetti del peso di circa 25 gr l’uno, fino ad ottenere circa 20 pezzetti
4.Lavorate ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm. 5.Sagomate le nocche delle dita assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse; rigatele poi leggermente con un coltellino dalla lama liscia.
6.Sull'estremità delle dita, adagiatevi una mandorla spellata, pressandola leggermente: fungerà da unghia; adagiate le dita delle streghe su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 3 cm. Infornate i biscotti a 180° C in forno già caldo, per circa 20 minuti, dopodiché estraete le dita della strega e lasciatele raffreddare.
7.Una volta raffreddate, sicuramente noterete che qualche mandorla si staccherà dalla sommità dei biscotti: per fissarle più saldamente, intingete la parte della mandorla che poggiava sul biscotto nella marmellata e quindi riposizionatela nel posto originario. Lasciate asciugare e le dita della strega saranno pronte per essere gustate!
Halloween: dolcetto (fatto in casa) o scherzetto?
Fare “dolcetto o scherzetto” sarà più divertente e più dolce se i bambini potranno utilizzare le simpatiche borse a tema o se riceveranno le piccole scatole a forma di zucca piene di dolcetti e i divertenti personaggi porta chupachups! Ci sono infiniti modi per festeggiare Halloween e con un po’ di colore e fantasia… passa la paura!!!!
Ma se provassimo ad offrire caramelle fatte in casa? Ecco una ricetta semplice semplice:
Ingredienti caramelle alla frutta fatte in casa:
- 150 ml di succo di frutta naturale secondo il vostro gusto:
- 2 cucchiai di succo di limone
- 12 grammi di gelatina in fogli
- 90 grammi di zucchero
Per preparare le gelatine alla frutta, mettete a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli. All’interno di un pentolino, un po’ di succo di limone, il succo di frutta e lo zucchero. Portate il pentolino sul fuoco e lasciate cuocere il tutto sino a quando non raggiunge il bollore. Quando il composto bolle potete porre all’interno la gelatina e potete lasciarla sciogliere mentre il tutto bolle. Lasciate caramellare il tutto per 20 minuti circa, al termine della cottura, dovete porre il liquido all’interno di stampini in silicone della forma che preferite. Ponetele nel frigo per tre ore, uscitele dal frigo e conservatele all’interno di una coppetta di ceramica.
Come intagliare la zucca di Halloween
Ora non vi resta che compiere l'ultimo passo per avere un Halloween perfetto: intagliare la zucca!
La prima cosa da fare è scegliere una zucca da intagliare è il primo passo per la realizzazione di una lanterna perfetta.
1.Scegliete zucche grandi: saranno più facili da intagliare!
2.Scegliete zucche con la buccia sottile: idem come sopra.
3. Scegliete una zucca che sia perfettamente integra, senza parti molli che possano rovinare il vostro capolavoro, con colore e forma omogenei.
4. Per agevolare l’intaglio, riponetela in un secchio pieno d’acqua affinché si mantenga umida e la buccia sia più morbida. Un’ultima cosa: acquistate una zucca dalla forma tonda.
5. Usate gli strumenti giusti: coltelli e taglierini specifici, oltre a matite, pennarelli, canovacci, carta assorbente e ciotole.
Il top è usare un coltello da pane seghettato: un seghetto come quelli che si utilizzano per tagliare il cartongesso o, se lo trovate nei negozi specializzati, un coltello fatto apposta per intagliare le zucche.
Vi sono diversi metodi per intagliare una zucca di Halloween, sta a voi scegliere quello più adatto in base alle vostre esigenze e al tempo a disposizione.
6. Ora iniziate l'intaglio finale: la tecnica tipica per intagliare una zucca prevede di disegnare solo gli occhi, il naso e la terrificante bocca. Si dovrà procedere con un disegno da fare prima a matita, poi con un pennarello nero, e infine effettuando l’intaglio con un taglierino. Se volete qualcosa di più fantasioso, potete scegliere figure diverse tipo ragni o fantasmi. Dovete preparare un carta modello, appoggiarlo sulla zucca, disegnare i contorni con una matita e con un pennarello e incidere delicatamente con un punteruolo e poi tagliare usando un taglierino. Se non volete una lanterna ma solo una zucca decorativa, potete evitare di tagliare la pola e incidere solo la zucca, per questo metodo vi serviranno solo la matita per i disegni e un taglierino molto ben affilato per le incisioni. Con il metodo appena descritto, potete decorare anche una zucca che contenga un'illuminazione interna, con i bassorilievi che potete alternare agli intagli più profondi che aprono delle fessure nella zucca per diffondere l’illuminazione delle candele.
Ecco qualche idea di intaglio della zucca:
E il vostro Halloween è pronto!!
(Immagini by Pinterest)
Commenti