Una buona parte del mal di schiena nei bambini può essere dovuta alla cattiva postura che adottano quando sono seduti. Dobbiamo quindi insegnare loro a stare seduti correttamente ed evitare di fare movimenti ripetitivi che, a lungo andare, possono nuocere loro. Come possiamo sapere se nostro figlio sta seduto correttamente?
È scientificamente provato che l'esercizio fisico favorisce il corretto sviluppo dei bambini. Inoltre, se il bambino è irrequieto e si muove, il rischio di soffrire di problemi derivanti da una cattiva postura è basso, ma se è sedentario, deve essere incoraggiato a giocare all'aperto, a correre, a camminare e, in definitiva, a cambiare delle attività. Trascurare queste accortezze durante l'infanzia, potrebbe soffrire di maggiori problemi in futuro. Ecco allora quale deve essere considerata la postura corretta.
Come insegnare ai bambini a sedere correttamente sul pavimento
Sappiamo che uno dei posti preferiti dai bambini per sedersi è il pavimento: queste sono le linee guida che dovresti trasmettere al tuo piccolo se decide di sedersi per terra:
• L'abitudine di sedersi con il sedere a terra e le gambe piegate all'indietro su entrambi i lati del corpo può portare a una deformazione delle ossa dell'anca. Questo modo di sedersi è tipico dei bambini che iniziano a esplorare il mondo e stanno muovendo i primi passi. State molto attenti!
• Non è consigliabile nemmeno sedersi come i giapponesi, cioè con le gambe unite, il sedere appoggiato sui talloni e i piedi piegati verso l'interno: le ginocchia potrebbero soffrire.
• La postura ideale è quella di sedersi a gambe incrociate come gli indiani.
Come insegnare ai bambini a sedere correttamente quando sono a tavola
È sempre più comune vedere bambini seduti come indiani su una sedia, ma questa posizione potrebbe causare molteplici problemi alle gambe e alla schiena. Pertanto, la cosa migliore è che:
• Devono stare con la schiena dritta, appoggiata allo schienale e con i piedi sul poggiapiedi o sul pavimento. Gli avambracci dovrebbero poggiare sul tavolo, quindi è importante che i mobili siano adatti alla sua altezza.
• Non dovrebbe prendere l'abitudine di mangiare o fare i compiti con il busto piegato su un lato e la testa appoggiata al braccio, né dovrebbe mettere le gambe sulla sedia e sedersi su di essa.
Come insegnare ai bambini la postura corretta quando sono a letto
Qual è la postura migliore per dormire?
• Non fa bene dormire a pancia in giù, perché forza la colonna vertebrale e questo può causare mal di schiena.
• Se il bambino si lamenta che gli fa male la schiena a letto, controlla il materasso, potrebbe aver bisogno di un cambiamento.
Televisione e giochi: Il bambino è seduto correttamente quando guarda la TV o gioca alla console di gioco?
• Non dovrebbero giocare per molto tempo con il computer, la console di gioco (vale la pena concordare con loro il tempo massimo che possono utilizzarla), il DS e la PSP. Questi giochi possono provocare artrosi delle dita (dovute a movimenti ripetitivi) e mal di testa e contratture cervicali (perché generano tensione).
• Devono imparare a mantenere una buona postura durante il gioco. Idealmente, dovrebbero essere seduti su una sedia, con le braccia appoggiate, e non buttatisul divano.
• Devono anche limitare il tempo che passano a guardare la televisione.
Commenti