Manca poco a San Valentino e molte di voi staranno già pensando a come organizzare la serata, quali candele usare, i vestiti da indossare, tovaglia, piatti ma soprattutto la cena. Ed eccovi lì con la lista dei cibi afrodisiaci per eccellenza! Ma sarà vero oppure solo leggenda? Diciamo che gli alimenti spesso sono associati all’eros in quanto la loro forma o il loro modo di mangiarli evoca nella nostra mente immagini legate agli organi genitali o atti sessuali.
E’ quindi più il modo di mangiare che il cibo in sé per sé ad essere afrodisiaco, ma in tutte le leggende c’è sempre un fondo di verità. Infatti, seppur la gestualità rimanga la regina dell’eros, in questi alimenti sono presenti sostanze che possono in qualche modo aumentare la libido. Prendete carta e penna che partiamo dai cibi afrodisiaci per eccellenza: il cioccolato che stimola la produzione di serotonina con conseguente sensazione di benessere oltreché darci una carica energetica, il peperoncino grazie alla capsicina, potente vasodilatatore, inturgidisce i genitali maschili stimolando l’eiaculazione come lo zinco contenuto nelle ostriche. Ci sono poi alimenti meno comuni ma altrettanto libidinosi. Lo zenzero, la paprika, il curry e la cannella agiscono sul nostro organismo in modo simile al peperoncino.
Le mandorle, grazie alla vitamina E, stimolano la passione soprattutto femminile. Il tartufo favorisce la produzione di un ormone che, agendo a livello olfattivo, aumenta l’attrazione per l’altro sesso. Il sedano alleggerisce la tensione psichica rendendoci più disinibiti ed infine, strano ma vero, l’aglio con effetti simili al viagra. Visto però le sue ben note controindicazioni non so quanto possa essere effettivamente consigliabile.
Volete sapere però quale è il vero e più potente ingrediente? L’AMORE!!!!! Non mi resta che augurare a tutti voi un buon San Valentino.
Commenti