La celiachia è una patologia, spesso genetica, che coinvolge il nostro sistema immunitario il quale riconosce come agente estraneo una particolare proteina contenuta nel glutine, la gliadina. Questa reazione immunitaria ha come conseguenza l’infiammazione cronica dell’intestino tenue con successiva scomparsa dei villi intestinali, particolari “filamenti” coinvolti nell’assorbimento dei nutrienti, provocando malnutrizione e tutte le sue conseguenze.
Celiachia: i sintomi
Sebbene tale malattia si evidenzi sin dall’infanzia, non sono rari i casi in cui venga diagnosticata da adulti, addirittura negli over 60. Se ne distinguono tre forme: clinica, subclinica e silente. La prima è contraddistinta da diarrea, gonfiore addominale, vomito, stanchezza cronica, perdita di peso, rallentamento della crescita nel caso di bambini, anemie da carenza di ferro (più raramente anche di acido folico e vitamina B12) e stomatiti aftose.
Sospetta celiachia: vanno fatti gli esami del sangue
Le altre due forme sono invece caratterizzate da segnali non facilmente riconducibili alla patologia rendendola quindi difficilmente diagnosticabile se non per l’insorgenza di malattie extraintestinali come dermatite erpetiforme, tiroide autoimmune, artrite reumatoide ed epilessia legate alla propensione del soggetto alle malattie autoimmuni. In caso di sospetta celiachia la prima cosa da fare è un prelievo del sangue con ricerca degli anticorpi caratteristici della malattia e successivamente, se positivi, una biopsia duodenale. In entrambi i casi è importante che tali esami vengano effettuati durante un regime alimentare in cui il glutine è presente.
Celiachia: cosa evitare
L’unica cura disponibile è evitare cibi contenenti la proteina, di base molti cereali e i loro derivati: frumento, farro, kamut, orzo, malto (birra). Purtroppo però non è così semplice, infatti il glutine può essere sia un ingrediente che un contaminante di molti prodotti “insospettabili” laddove tali prodotti vengano elaborati in stabilimenti sfruttati per l’elaborazione dei cereali contenti glutine. E’ importante perciò leggere bene la lista degli ingredienti di qualsiasi prodotto si compri.
Commenti