Spesso le mamme sono così piene di impegni da non avere il giusto tempo da dedicare ai propri capelli. Di conseguenza, questa importante parte del corpo viene inevitabilmente trascurata e spesso come risultato si ha una chioma crespa e in disordine. Per fortuna, per risolvere questo problema si possono adottare una serie di soluzioni rapide, semplici e alla portata di tutte le mamme, in quanto richiedono uno sforzo davvero minimo.
L’acconciatura giusta
Non può dirsi corretto un taglio di capelli che non riesce a domare la capigliatura: questa è una regola base nel mondo delle acconciature al femminile, perché la disciplina dev’essere sempre messa al primo posto. Nel caso per i capelli lisci il problema solitamente non si pone, perché sono molto più semplici da mantenere in ordine. Al contrario, i capelli mossi o ricci richiedono delle attenzioni decisamente più approfondite, e soprattutto dei tagli particolari. A tale riguardo, le acconciature per capelli ricci in voga quest’anno offrono molti spunti interessanti da riprendere. Si parla di tagli come ad esempio il balayage, il frisé, i boccoli e tanti altri davvero molto utili a disciplinare una capigliatura tendenzialmente ribelle. A livello di lunghezza il taglio perfetto per i capelli ricci è quello medio e scalato, possibilmente senza frangia. Per le capigliature mosse, invece, si consigliano soluzioni come ad esempio il long bob scalato, mentre si dovrebbero evitare opzioni difficili da gestire come le frange.
Lavaggi accurati
Per domare correttamente i capelli e per assicurare un’estetica perfetta alla propria capigliatura, una mamma non dovrebbe mai dimenticare l’importanza di un lavaggio accurato. Qui il consiglio è di farlo con delicatezza, cercando in particolare di centellinare i lavaggi, che andrebbero fatti al massimo una volta ogni tre giorni. In caso di lavaggi troppo frequenti, difatti, il rischio è di stimolare un’eccessiva produzione di sebo, ottenendo così dei capelli grassi e unti. Poi dovreste sempre scegliere un prodotto detergente rispettoso del cuoio capelluto e del pH, aspettando di avere i capelli molto bagnati prima di metterlo in posa. Per il risciacquo, invece, è meglio usare soltanto acqua fredda, mescolandola in alternativa al succo di limone o all’aceto bianco. Infine, non è da sottovalutare l’importanza dell’applicazione di un buon balsamo.
Impacchi naturali e delicati
I capelli possono acquisire splendore e lucentezza anche grazie a soluzioni sicure come gli impacchi 100% naturali. Si tratta di opzioni molto delicate, che sanno come curare i capelli e come nutrirli nella maniera corretta. Un esempio è dato dagli impacchi a base di uova e di olio di oliva, un composto da lasciare in posa per mezz’ora e da applicare prima del balsamo. Un’altra maschera ottimale per la salute della chioma è quella con il miele: se l’impacco precedente è perfetto per riparare i capelli, quest’ultima si rivela ideale per la loro idratazione, perché spinge i fusti a trattenere le molecole di acqua. Si chiude con altri impacchi molto efficaci, come ad esempio quelli a base di camomilla e la maschera con la maionese, che spicca per via delle sue proprietà nutrienti.
Fra acconciature, impacchi e lavaggi, non sono poche le opportunità che una mamma ha per domare e per nutrire correttamente la propria capigliatura.
Commenti