In ogni momento della loro giornata i bambini sono alle prese con i giocattoli più diversi, che spesso vengono regalati con il cuore da parenti e amici, o comprati da noi. Purtroppo non sempre al momento dell'acquisto si ha a prontezza di controllare l'etichetta per scoprire se si tratta di oggetti a norma e adatti alle varie fasce di età.
Ecco allora qualche consiglio su come tenere al sicuro i nostri bambini.
Età: la prima cosa da controllare è che l'età del bambino rientri tra quelle indicate nell'etichetta del gioco. Per un bimbo molto piccolo le parti che si smontano possono risultare decisamente pericolose.
Attenzione al prezzo: se un gioco costa poco poco, varrà anche poco poco. Sarà fatto con materiale scadente e potrebbe mettere in pericolo la salute dei vostri bambini.
Istruzioni: leggetele attentamente, anche se pensate che il gioco si monti al volo. In fondo quei fogli non servono solo a riempire la scatola
Marchio CE: in assenza di questo Marchio, il gioco non è affidabile e non fa decisamente né per voi né per vostro figlio.
Imballaggio: spesso i bambini trovano più interessante la scatola che contiene il gioco che il gioco stesso. Attenti alla plastica e a tutte le parti che dovete tenere lontano per evitare pericoli.
Giocare insieme: non è solo un momento importante il gioco condiviso, ma è anche l'occasione per vedere se i bambini fanno un uso appropriato del loro nuovo gioco.
Insomma, via libera ai giochi, ma solo a quelli più sicuri!
Commenti