Il diabete è una malattia subdola e non sempre facilmente riconoscibile. Nel mondo ci sono milioni di persone che non sanno di essere diabetiche, e che quindi ogni giorno mettono a rischio la loro vita.
Tanti i bambini a rischio di Diabete di tipo 1
Non solo: gli esperti dell’associazione Diabete Italia onlus spiegano che ci sono molti bambini a rischio diabete di tipo 1, che è quello che può sopraggiungere in età pediatrica. Purtroppo non esiste la possibilità di fare prevenzione, ma ci sono tanti campanelli d'allarme che possono metterci in allerta.
5 campanelli d'allarme per i bambini
Quali sono?Ve li elenchiamo:
1. Il bambino beve moltissima acqua.
2. Il bambino fa molto spesso la pipì.
3. Il bambino è sempre stanco.
4. Il bambino di notte bagna il letto.
5. Il ragazzo, durante l'adolescenza, perde tanto peso rispetto a quella che era la sua fisicità.
Ci sono poi quelli che i medici chiamano i diabetici di domani, ovvero i bambini sovrappeso.
Cosa bisogna fare allora per proteggere i nostri bambini? Aiutarli ad avere uno stile di vita sano, che contempli sempre l'attività sportiva. Non inserire nella loro alimentazione alimenti grassi e complessi come possono essere le merendine, ma optare per cose più semplici, come magari un ciambellone fatto in casa. Far consumare loro tanta frutta e tanta verdura. Non far mai saltare i pasti, soprattutto la prima colazione.
Il 14 novembre è la giornata mondiale contro il Diabete: tenetevi informati, e se doveste avere dubbi, non esitate a parlare con il vostro pediatra!
Commenti