Care amiche, nel mio lavoro ho notato spesso confusione tra il considerarsi allergici o intolleranti a qualche alimento. Essendo alcuni sintomi facilmente confondibili questo errore non è così assurdo.
Per prima cosa vi consiglio, qualora vedeste che qualche specifico alimento vi crea ripetutamente disturbi intestinali, di fare test allergici e di intolleranze alimentari. Ma quali sono i sintomi?
Allergie e intolleranze: sintomi
In entrambi i casi le razioni possono essere: dolori addominali, prurito e arrossamento della cute, nausea, vomito, gonfiore dello stomaco. Con le allergie purtroppo si possono avere anche conseguenze molto più gravi come difficoltà respiratorie e shock anafilattico, il quale può risultare letale.
ALLERGIE: COINVOLGONO IL SISTEMA IMMUNITARIO
Ma le differenze all’interno dell’organismo? Il coinvolgimento, nelle allergie, del sistema immunitario. Infatti il nostro organismo riconosce come estraneo e pericoloso qualcosa contenuto in quello specifico alimento (allergene) e così per difendersi gli scatena immediatamente addosso i suoi guerrieri di prima linea, gli anticorpi e successivamente l’Istamina, causa di gran parte dei disturbi sopra citati.
INTOLLERANZE: IL NOSTRO CORPO NON SOPPORTA UN ALIMENTO
Le intolleranze, che si suddividono in enzimatiche (incapacità di metabolizzare la sostanza) o farmacologiche (sensibilità del soggetto ad alcune sostanze presenti nell’alimento), sono invece determinate da un’incapacità del nostro organismo di tollerare, sopportare quella sostanza per cui la reazione non coinvolge il sistema immunitario, ma solo l’apparato gastrointestinale grazie al quale l’indesiderato viene espulso dal nostro organismo. Per questo motivo le allergie si manifestano anche alla minima assunzione dell’allergene, mentre le intolleranze solo se assunte grandi quantità di quella sostanza.
Per capire meglio la differenza: quando uno ti resta antipatico tanto da non poterlo neanche incontrare per strada che ti viene l’orticaria hai un’allergia, quando invece lo sbatti fuori di casa solo dopo essere stata un’ora a sopportarlo sei intollerante!
Detto ciò mi raccomando, attenzioni ai sintomi!
Commenti