Essendoci passata due volte posso affermare con certezza che durante la gravidanza una donna è bombardata di consigli spesso non richiesti, molti dei quali riguardano l’alimentazione. Ecco la parola dell’esperta.
Alimentazione in gravidanza: i carboidrati
Partiamo dai carboidrati, fondamentali soprattutto per il corretto sviluppo dei tessuti fetali. Vero che possono provocare un eccessivo aumento di peso e l’insorgenza del diabete gestionale; infatti è bene evitare quelli semplici (zucchero, bibite zuccherine, dolci) prediligendo quelli complessi (pasta, riso, legumi, farro…) possibilmente integrali e associandoli sempre a proteine.
Alimentazione in gravidanza: le proteine
Le proteine di migliore qualità sono quelle di origine animale: carne, uova e pesce tutto ben cotto per evitare infezioni alimentari. Attenzione alle specie di pesce ricche di mercurio (squalo, pesce spada e sgombro). Evitare il salmone affumicato. Attenzione a non esagerare con le proteine animali in quanto contengono sostanze che potrebbero dare affaticamento renale, ipercolesterolemia e ipertrigliceremia. La regola è che circa la metà delle proteine assunte ogni giorno provenga da legumi e cereali. Latte e derivati decisamente sì grazie all’elevato contenuto di calcio (con l'eccezione dei formaggi molli e con muffe.) Piccola dritta: prima di coricarsi bere una tazza di latte caldo con un cucchiaio di miele contro l’acidità di stomaco.
Alimentazione in gravidanza: frutta e verdura
Ottimo spuntino la frutta, ma attenzione all’abuso in quanto il saccarosio va ad innalzare il livello glicemico nel sangue. Molti sconsigliano la verdura, soprattutto se cruda. Assolutamente no! Verdura a go go per l’elevato contenuto di fibre, minerali e vitamine importanti per la salute della madre e il corretto sviluppo del feto. Ricordarsi solo di lavarla bene.
Alimentazione in gravidanza: occhio all'alcool!
Evitare edulcoranti, soprattutto la saccarina. Acqua illimitata! Abolire gli alcolici, le bevande zuccherate (cola) ed i succhi di frutta. Limitare caffè e tè per l’effetto eccitante trasmissibile anche al feto. A questo punto non mi resta che dirvi buon appetito!
Commenti