Buona abitudine è quella di iniziare la giornata bevendo, a digiuno, un bel bicchiere di acqua tiepida con un limone spremuto. Vi chiederete perché mai.
Perché è come se faceste al vostro organismo una doccia di acqua fresca appena svegli, di quelle che “ti rimettono al mondo” e ti permettono di affrontare la giornata nel migliore dei modi, o perlomeno la mattinata! Il limone infatti rinforza le difese immunitarie, disintossica l’organismo favorendo anche la perdita di peso, aiuta la digestione, è un buon rimedio contro l’acidità gastrica, è un battericida e un antiossidante. Inoltre regola il nostro pH riducendo l’acidità totale, pulisce la pelle, è un anticoagulante, stimola l’evacuazione ed è un ottimo diuretico. Vi basta? In realtà non è proprio finita qua perché se ad acqua e limone aggiungiamo lo zenzero ecco che si crea una vera e propria pozione magica per il nostro corpo!
Questa pianta erbacea, originaria dell’Estremo Oriente, come il limone è un antisettico, un anticoagulante e combatte l’acidità di stomaco. In più aiuta in caso di nausea (molto utilizzato infatti nel primo trimestre di gravidanza contro le fastidiose nausee mattutine), combatte i fenomeni di meteorismo, accelera il metabolismo, abbassa il colesterolo ed è un ottimo afrodisiaco che non guasta mai! Diciamo che se non fosse per il suo gusto al limite del piccante lo divorerei a morsi tutto il giorno! La tisana è facile e veloce da preparare. Basta infatti far bollire dell’acqua in un pentolino, spengere, aggiungere fettine sottili di un limone (con la buccia) e di zenzero (precedentemente lavato).
Lasciare in infusione per una decina di minuti e a questo punto è pronta! Se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero e berla durante tutta la giornata, è tutta salute!
Commenti