Si sa che le borse di noi mamme sono come quella di Mary Poppins: veri e propri universi dove inserire di tutto e di più, così da essere sempre attrezzate in ogni momento. Ci sono delle cose in particolare davvero fondamentali che è bene portare sempre con sé in modo tale da far fronte al meglio alle diverse situazioni che si potrebbero presentare.
Il kit beauty
Mai fare a meno di un kit di bellezza di emergenza in borsa per essere sempre pronte a darsi una sistemata nel caso la circostanza lo richieda. Cosa va assolutamente inserito nel nostro beauty? Ovviamente tutto dipende dalle proprie abitudini, ma sicuramente potrebbe rivelarsi molto utile una lametta per le unghie, uno specchietto, un burro di cacao e una crema per le mani. Poi ovviamente anche il necessaire per il make up come ad esempio una terra, un correttore, il mascara e un rossetto o lucidalabbra. Poi molto utili sono anche alcuni accessori come gli elastici e le forcine, senza dimenticarsi di inserire una mini spazzola pieghevole e un deodorante.
La pashmina
Un accessorio molto utile per via della sua versatilità: innanzitutto è funzionale alla protezione del collo e delle spalle in caso di vento e freddo improvvisi. In secondo luogo, portare in borsa una elegante pashmina da donna di marca come alcune di quelle presenti sul sito di yoox.com, dona classe e ricercatezza al proprio look. Infine, queste sciarpe lunghe e morbide si rivelano anche molto utili per coprire i bimbi e tenerli al caldo quando si addormentano o hanno freddo.
I fazzoletti
Alle volte pensiamo alle cose più strane e particolari, ma ci dimentichiamo di mettere in borsa oggetti essenziali come i fazzoletti. Una mamma non dovrebbe mai fare a meno di questi preziosi alleati, perché permettono di correre ai ripari in caso i bambini siano raffreddati, si sporchino o si facciano male. Dai fazzoletti umidificati ai classici e pratici fazzoletti di carta, passando per quelli in stoffa, è sempre meglio avere con sé un bel set.
Medicinali generici
Emicrania, nausea, influenza, sono tanti i malanni che possono sopraggiungere all’improvviso. Tutte circostanze in cui i medicinali generici costituiscono una vera e propria ancora di salvezza. Nella lista dei farmaci da mettere in borsa troviamo ad esempio la tachipirina e le aspirine, insieme ai medicinali specifici contro i dolori mestruali. Non dimenticatevi poi di portare con voi qualche cerotto e una boccetta di disinfettante in caso i vostri figli si facciano male mentre giocano. Potrebbero rivelarsi utili anche delle semplici bustine di zucchero, fondamentali a ricaricare le energie quando i sensi vengono meno.
Cibo di riserva
I cali di zuccheri, infatti, sono sempre dietro l’angolo e lo sanno bene le mamme, costrette spesso ad andare di corsa da un angolo all’altro della città. Per questa ragione, è bene che la borsa possa trasformarsi all’occorrenza in un piccolo “distributore automatico”, ovviamente senza esagerare con la quantità di snack. Il cibo di riserva, poi, diventa utilissimo anche quando i bimbi iniziano a lamentarsi per via degli attacchi di fame improvvisa: meglio non farsi trovare impreparate quando succede.
Per contenere tutti questi oggetti serve una borsa belle capiente: anche se sarà un po’ pesante, lo sforzo verrà ricompensato nel momento in cui prenderemo atto della loro utilità.
Commenti