All’Epifania il canto della Pasquella “dà principio a Carnevale”…
Ed è tutto un friggere di frappe, chiacchiere, scroccafusi ecc… insomma basta che sia fritto!
E’ notorio che i bambini amano mettere le mani in pasta e questo periodo potrebbe essere l’occasione per organizzare un bel pomeriggio in compagnia, visto che fuori il tempo è proprio inclemente.
Invitate tre o quattro amici dei vostri figli e predisponete sul tavolo da cucina tutto il necessario per preparare un semplice dolce di carnevale con le materie prime già separate in piccoli contenitori in modo che ciascun partecipante possa impastare il suo dolce e una descrizione della ricetta spiegata in termini semplici.. A voi spetterà, oltre alla consulenza, la parte della cottura…
Noi abbiamo scelto la ricetta dei Churros o ChouChou, piccoli bocconcini di pasta fritta semplicissimi da preparare e buonissimi da mangiare…
Churros di carnevale ingredienti
150g di farina bianca
1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
Acqua bollente quanto basta
Olio di arachidi per friggere
Per decorare e servire
Zucchero semolato q.b. e due cucchiaini di cannella
A piacere salsa al cioccolato
Churros di carnevale preparazione
In una terrina lavorare gli ingredienti e aggiungere acqua calda quanto basta per ottenere un impasto morbido ma non liquido che dovrete mettere in una sacca da pasticcere con bocchetta scanalata grande.
Quando l’olio per friggere è caldo fare tutti bastoncini che farete cadere direttamente nell’olio. Appena dorati toglierli e farli asciugare su carta assorbente e passarli nello zucchero e cannella.
Servire così o preparare a piacere una salsa al cioccolato (fondere cioccolato fondente con poco cioccolato al latte e panna fresca)
Commenti