Quando arriva la mezza stagione capire cosa si può mettere sopra al letto dimenta un dilemma amletico. Fosse per me terrei la trapunta ikea dal millemila gradi fino ad agosto, ma poi rischierei il divorzio. E allora decido di puntare sul trapuntino. Pratico, leggero, adatto alla mezza stagione, è quella scelta salomonica che non ci fa patire il freddo senza però opprimerci troppo.
Imbottitura del trapuntino: quale scegliere?
In commercio esistono diversi tipi di trapuntino, quelli con Imbottitura in fibra di poliestere anallergica, che come dice il nome stesso è anallergica, riciclabile, può essere utilizzata da chi ha fatto scelte vegane e vuole applicarle a tutti gli aspetti della sua vita. Di solito la grammatura utilizzate per le temperature miti sono: 100 GSM/mq oppure 80 GSM/mq. Poi c’è l’imbottitura in Puro Cotone che rappresenta, attualmente, un’alternativa per chi preferisce utilizzare solo fibre naturali. Anche in questo caso le imbottiture utilizzate per i periodi di temperature miti sono tra gli 80 ed i 100 GSM/mq.
Come scegliere il trapuntino perfetto?
Deve sicuramente essere leggero, così che è più facile da lavare e più adatto alla stagione, deve permettere la termoregolazione (vedi quelli in piuma o cotone) e deve assolutamente essere antiacaro: se la trama e l’ordito sono molto fitti si impedisce l’accumulo degli acari negli spazi vuoti.
Il trapuntino può essere scelto anche in base alla trapuntatura, che può essere CLASSICA, come nel caso dei trapuntini, il cui schema di trapuntatura crea motivi semplici e comuni come motivi circolari, quadrati, a diamante, RICAMATA con disegni e motivi più complessi (e quindi più difficile da lavare) e infine ULTRASONIC che significa goffrata a caldo e si usa solo per le imbottiture in poliestere.
Altra caratteristica da tenere a mente quando si sceglie un trapuntino è se optare per il colore o per la tinta unita. Quest’ultimo in genere è più economico se stampato. Se invece è in filo vuol dire che il tessuto viene realizzato tessendo direttamente il filato del colore desiderato e di solito questa soluzione è quella più pregiata che dona al trapuntino finale un valore diverso. La stampa a sua volta può essere rotativa o digitale (ci si può anche stampare una foto)
Il trapuntino può essere anche patchwork e questo stile si situa in un mondo ben preciso, quello degli innamorati dello Shabby Chic, del Country, delle Baite di Montagna. Sul mercato sono presenti tantissime tipologie di trapuntni patchwork, e non tutti sanno che per andare incontro all’esigenza di tenere i prezzi bassi, oggi puoi trovare in vendita, trapuntini stampati che simulano un effetto patchwork.
Ultima caratteristica da tenere in considerazione nella scelta dei trapuntini sono le dimensioni:
- Trapuntino matrimoniale: 270x260 cm
- Trapuntino piazza e mezza: 220×260 cm
- Trapuntino singolo: 180 x260 cm
- Trapuntino culla: 40x70 cm
I migliori brand di trapuntini
Tra i diversi brand tra cui scegliere, ce ne sono alcuni che offrono qualità e prezzi ottimi tutto in un’unica scelta. I Trapuntini Caleffi, i Trapuntini Gabel sono un’ottima scelta per dare stile colore e il giusto calore al nostro leggo primaverile!
Per le tue notti calde -25% sui pigiami in pile | Biancheriaperlacasa.it Per le tue notti calde -25% sui pigiami in pile. Solo fino ad esaurimento scorte!
Su Biancheriaperlacasa.it Arredamento Casa Tanti semplici elementi per donare più stile all’arredamento casa: copridivano, copricuscini e cuscini arredo per il soggiorno e tante fantasie per foulard copridivano, teli arredo e plaid divano. La Spedizione è GRATUITA su ordini da 40 euro!
Commenti