Ci sono piccoli gesti che possono fare una grossa differenza per il nostro portafoglio: e imparare a risparmiare sulla luce elettrica è sicuramente uno di essi. Proviamo a pensarci: quante volte usiamo una luce quando non serve? Quante volte ci troviamo a lasciare il condizionatore al massimo, anche se alla fine un po’ di caldo può essere sopportabile? E invece possiamo scegliere non solo di risparmiare, ma anche di rispettare il Pianeta! Ho deciso allora di stilare 6 regole che possono aiutarci a gestire al meglio l’energia elettrica: ecco come fare!
Risparmiare energia elettrica: gli elettrodomestici
RICORDATE DI “spegnere” e NON DI “lasciare in stand-by”: infatti ogni elettrodomestico con la spina inserita o la lucina accesa consuma elettricità! Persino il caricabatterie non deve restare sempre nella presa. Iniziamo a fare il giro di casa e calcoliamo che ogni presa “attiva” ci costa 7 /8 euro l’anno…che visti così non sono niente…ma adesso moltiplicate per tutte le prese in casa: parliamo di oltre un centinaio di euro l’anno che potreste risparmiare!
Risparmiare energia elettrica: evviva la luce del sole!
Gustiamo al meglio i raggi del sole, che, soprattutto in estate, ci fanno compagnia fino a sera! Quindi quando possiamo spegniamo la luce e abituiamo i nostri occhi alla luce naturale. Se dovete ri-arredare casa, sappiate che ci sono dei trucchi per renderla più luminosa: come scegliere mobili lucidi (se amate lo stile moderno) muri dai colori chiari e mettere specchi che possano riflettere la luce delle finestre. Anche una tenda dal tessuto leggero può evitare di bloccare la luce!
Risparmiare energia elettrica: attenzione a frigorifero e lavatrice
Il frigorifero è l’elettrodomestico più energivoro: per questo bisogna prestare particolare attenzione al tuo frigorifero. È importante che non sia troppo vecchio (con l’età aumentano i consumi) e che sia collocato nella giusta maniera, lontano da fonti di calore e a 10 cm dal frigo. E la temperatura? 5/6 gradi al massimo!
E la lavatrice? Anche in questo caso di ci troviamo davanti ad un elettrodomestico di cui non possiamo fare a meno, ma ci sono piccoli trucchi coi quali possiamo evitare inutili sprechi di energia, oltre che di acqua. Usiamo la lavatrice a pieno carico, soprattutto di sera, se per esempio abbiamo la tariffa bioraria. Non superate i gradi ed evitate il prelavaggio.
Uno di questi prevede l’utilizzo della lavatrice a carico pieno e preferibilmente di sera, soprattutto se hai una tariffa bioraria. Calcola che per la maggior parte degli indumenti bastano 40 gradi e che più aumenti la temperatura, più aumenti il consumo energetico (oltre che il rischio di rovinare i capi). Il prelavaggio? Si può anche farne a meno.
Risparmiare energia: entriamo a far parte di un gruppo di acquisto!
Certo è che a fronte di tanti stratagemmi intelligenti che possiamo mettere in campo per risparmiare, il vero risparmio deriva dalla scelta delle tariffe migliori. Quando ho conosciuto Assoben, ho pensato che far parte di un gruppo di acquisto fosse davvero una scelta intelligente. Assoben infatti è l’associazione senza scopo di lucro che attraverso una rete di broker energetici professionisti, verifica e valuta per conto di privati, aziende e Pubbliche Amministrazioni i contratti di energia elettrica e gas offerti dai diversi fornitori, individuando l’offerta più vantaggiosa per il cliente. Insomma, ci aiutano a risparmiare!
E la cosa che mi piace di più è il fatto che Assoben prediliga l’Energia elettrica di aziende etiche e impianti sostenibili. Ovviamente non dobbiamo confondere il broker, professionista riconosciuto del settore, con le persone che ci suonano a casa o ci chiamano per cercare di venderci un contratto che il più delle volte non fa per noi. Il broker ci ascolta, ci consiglia e ci spiega come risparmiare.
Assoben, come dicevo è anche gruppo di acquisto riconosciuto dall’autorità luce e gas a cui è possibile aderire gratuitamente. È sufficiente cliccare qui, compilare la form sul sito Assoben e indicare le vostre esigenze!
Risparmiare energia: basta stirare!
Chi mi conosce bene sa che, scherzando, lo predico da tanto tempo: basta stirare! È solo tempo perso per rispettare un condizionamento sociale che ci obbliga ad apparire perfetti.
Io stiro molto meno, da un po’ di tempo a questa parte. Risparmio energia e pure tempo!
Post in Collaborazione con Assoben.it!
Commenti