Il tortino veg di verza e quinoa è un piatto davvero eccezionale!
La cosa che più mi ha colpito di questo secondo piatto è il suo alto potere saziante. Il suo sapore delicato è reso stuzzicante dai semi di lino che, con la loro croccantezza, contrastano la sofficità dello sformato.
La preparazione dello sformato di verza e quinoa è davvero semplicissima, potrete anche prepararlo il giorno prima per poi scaldarlo prima di servirlo. Lo sformato di verza e quinoa è una pietanza adatta davvero a tutti, non contiene infatti uova, nè latte e derivati, e se si utilizza un pan grattato senza glutine può essere anche consumato da celiaci.
Ingredienti Tortino Veg di verza e quinoa
Dosi consigliate per quattro persone:
200 gr di quinoa
1 verza riccia
5 cucchiai di pan grattato (senza glutine per i celiaci)
semi di lino q.b.
olio evo q.b.
Tempo: preparazione 20' circa – cottura 25' circa
Difficoltà: bassa
Procedimento Tortino Veg di verza e quinoa
Lavare la verza e tagliarla in pezzi, quindi lessarla in acqua bollente fin quando le sue coste non si ammorbidiranno. A cottura trasferirla con l'aulisio di una schiumarola in una ciotola capiente. Sciacquare ora la quinoa sotto l'acqua corrente in modo da eliminare il suo gusto amarognolo e cuocerla in acqua bollente fin quando non l'avrà assorbita (non mettete quindi troppa acqua).
Quando anche la quinoa sarà cotta unirla alla verza, aggiungere quattro cucchiai di pan grattato ed amalgamare il tutto. Foderare una teglia con la carta forno e trasferire al suo interno il composto livellandolo con una spatola.
Cospargerlo in superficie con un cucchiaio di pan grattato, i semi di lino e un filo d'olio evo e cuocere in forno caldo a 180° per circa venticinque minuti o comunque fino a doratura.
A cottura ultimata sfornare e far raffreddare un po' il tortino veg di verza e quinoa prima di impiattarlo.
Commenti