Si avvicina il compleanno dei vostri piccoli? Volete realizzare una festa unica e particolare? Ecco alcuni piccoli trucchi per realizzare una torta semplicissima, di grande effetto e soprattutto buonissima!!!
In questo caso faremo una torta a due piani: la base più grande formata da un pan di Spagna “ torta vera” e per la base superiore più piccola utilizzeremo una base in polistirolo “torta finta”.
Iniziamo col preparare la base con un semplicissimo pan di spagna senza lievito.
Torta "Wow" senza glutine: ingredienti
6 uova
180 g di zucchero
100 g amido di mais senza glutine
100 g fecola di patate senza glutine
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Stampo diametro 26 con un po’ di burro e amido di mais
Torta "Wow" senza glutine: il procedimento
Accendiamo il forno a 175° .
Nella planetaria mettiamo le uova ,lo zucchero,un pizzico di sale ed una bustina di vanillina. Montiamo il tutto per circa 15 minuti: questo è il vero segreto per avere un pan di Spagna sofficissimo senza mettere il lievito!
Una volta che il composto si è perfettamente montato ed è diventato quasi bianco, aggiungiamo la farina setacciata, mescoliamo con una spatola dal basso verso l’ alto facendo attenzione a non smontare il composto.
Mettiamo il composto nello stampo già imburrato e infarinato. Cuociamo in forno per circa 35 minuti.
Il pan di spagna è preferibile farlo un giorno prima così si ha la certezza che si sia raffreddato al momento della farcitura.
Una volta freddo lo tagliamo in 2 o 3 dischi in base alla nostra preferenza
Torta "Wow" senza glutine: ingredienti per bagna e farcia
500 ml di latte
3 cucchiai Nesquik
250 g Nutella
250 g Mascarpone
250 g Panna fresca
1 cucchiaino Zucchero a velo senza glutine.
Torta "Wow" senza glutine: preparazione bagna e farcia
Per la bagna riscaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire ed aggiungere il nesquik , mescolare fino al completo scioglimento.
Con un pennello in silicone procediamo a bagnare il primo strato del pan di spagna poi con l’ aiuto di una spatola spalmiamo la nostra crema che avremo preparato mescolando la nutella al mascarpone.
Una volta farcita e assemblati tutti gli strati la ricopriamo con della semplicissima panna montata con l’ aggiunta dello zucchero a velo, la livelliamo benissimo.
Cosi la base è pronta e possiamo passare alla pasta di zucchero!!!
(fine prima parte)
Commenti